Le grandi storie d’amore della letteratura

a cura di Redazione Oscar

Amore e letteratura

Tutti i grandi scrittori, i poeti, i nostri padri della lingua italiana e i grandi maestri della letteratura hanno scritto dell'amore. Dall'Eros e Thanatos degli antichi greci, all'Odi et Amo del poeta latino Catullo, l'Amore nella letteratura si è sempre confrontato con le altre facce della stessa medaglia: la morte, l'odio, la menzogna. E ne sono nati capolavori.

Qui trovate alcune delle storie d'amore più belle della letteratura. Ne abbiamo scelte dieci, la scelta è stata difficilissima, ma si doveva fare e allora incontrerete l'amore di Dante per Beatrice, l'amore tragico di Romeo e Giulietta, l'amore ai tempi del colera di Marquez e l'amore erotico di Buzzati. E come tralasciare l'amore tra Elizabeth Bennett e Mr Darcy? 

Ma prima delle nostre scelte vogliamo segnalarvi un libro di poesie d'amore, di un poeta amatissimo, il nostro libro più regalato a San Valentino:

Poesie d’amore

Nâzim Hikmet

Poeta d'amore e di battaglie civili e politiche, Nâzim Hikmet considera la poesia un nucleo di emotività e di pensiero in cui fondere tutti gli aspetti della vita. I suoi versi d'amore, lontanissimi dal cliché del lirismo erotico, traggono forza dall'inesausta partecipazione a tutto ciò che accade nel mondo. Il suo incandescente dettato poetico, frutto dell'incontro tra dolcezze orientali e...

Scopri di più

Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello he vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Nâzim Hikmet

10 grandi storie d'amore della letteratura


  1. Dante, Vita Nova
    L'amore tutto ideale di Dante per Beatrice. Una "vita rinnovata" dalla presenza miracolosa di Beatrice e dell'amore "gentile": solo attraverso l'amore per Beatrice il padre della lingua italiana può raggiungere Dio.

  2. William Shakespeare, Romeo e Giulietta
    Figli di famiglie rivali, Romeo e Giulietta si innamorano, ma il loro è un amore proibito e impossibile. La più celebre e la più amata tra le opere di Shakespeare.

  3. Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
    Un irresistibile ritratto della società inglese all’alba del Romanticismo, una storia d’amore, quella fra Mr Darcy e Elizabeth Bennett, raccontata con grazia e sottigliezza psicologica.

  4. Charlotte Bronte, Jane Eyre
    Un romanzo di acuta sensibilità psicologica, pervaso da una sottile sensualità nel raccontare l’amore che sboccia fra la giovane orfana Jane Eyre e il misterioso e burbero signor Rochester.

  5. Gustave Flaubert, Madame Bovary
    Simbolo di un’insanabile frustrazione sentimentale e sociale, Emma Bovary, che sognava l'amore romantico e passionale nel matrimonio, insegue l’amore tra le braccia dei suoi amanti e si indebita per riempire il vuoto della sua anima vivendo al di sopra delle possibilità del marito.

  6. Lev Tolstoj, Anna Karenina
    L’incontro con un giovane ufficiale, il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij, segna il destino di Anna Karenina: i due si innamorano e la loro travolgente e tormentata passione viola tutte le regole della società in cui vivono.

  7. Irène Némirovsky, Due
    I
    l ritratto della “generazione perduta” vissuta tra le due guerre. Ma traccia anche un’analisi impietosa, e allo stesso tempo partecipe e ironica, dell’amore coniugale; di cosa significhi, tra passione e disincanto, “essere due”.

  8. Gabriel García Márquez, L'amore ai tempi del colera
    Per cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni Florentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza del Caribe. Un’irresistibile epopea romantica, uno sfrenato e travolgente inno alla vita e alla fantasia.

  9. Dino Buzzati, Un amore
    Unico romanzo erotico di Buzzati, Un amore descrive la parabola di un amore vero, di esemplare limpidezza, destinato a smarrirsi nella menzogna come in un labirinto.

  10. David Grossman, Che tu sia per me il coltello
    Un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo, ma esclusivamente epistolare quello fra Yair e Myriam. Ognuno dei due offre all’altro ciò che mai avrebbe osato dare ad alcuno, e in questo processo di svelamento Yair e Myriam scoprono l’importanza dell’immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole.


Scopri le nostre grandi storie d'amore della letteratura