Terramare: dove la magia non muore

a cura di Redazione Oscar

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin

Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga completa di Terramare in un'edizione che potesse darle il risalto che merita. La scomparsa dell'autrice a pochi giorni dalla pubblicazione ha sorpreso tutti noi e non può che rendere la sua opera più preziosa ancora.

Tantissimi, nei giorni scorsi, gli elogi da parte di chi, con Ursula K. Le Guin, ha scoperto il Fantastico. Magari viaggiando proprio sulle ali di Sparviero: il giovane pastore del mondo incantato di Terramare, diventato mago tra i suoi arcipelaghi e le sue acque sconfinate per poi viaggiare sempre più lontano, fin dentro se stesso.

Perché Terramare è una saga che fa riflettere, oltre che sognare. Classico intramontabile del genere fantasy, possiede «uno stile fiabesco che ti fa respirare magia ad ogni parola». A scriverlo sul Web, un lettore. Terramare punta dritto al cuore di tutti, e lo fa attraverso le sue «molteplici chiavi di lettura», «una profondità a livello psicologico notevole» o semplicemente perché «fa volare la mente proprio lì dove la storia viene narrata».

 

Terramare

Ursula K. Le Guin

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e acque sconfinate, un giovane pastore possiede il dono di parlare agli animali e di piegarli alla sua volontà con misteriosi sortilegi. Non sa ancora di essere Ged, il grande mago destinato a sconfiggere le forze dell'oscurità che vogliono sopraffare il suo mondo. Solo il duro e avventuroso apprendistato presso la Scuola per Maghi dell'i...

Scopri di più

Le avventure di Ged, Tenar, Arren e Tehanu, che cominciano con Il mago e si concludono con Le leggende di Terramare, hanno questo potere perché la Le Guin aveva una visione della letteratura e della vita in generale unica, quasi mistica. Nella sua opera forse più completa traspare tutto questo "grimorio" di influenze letterarie (da Hans Christian Andersen a J.R.R. Tolkien; da Isaac Asimov a Philip K. Dick), correnti filosofiche e tematiche sociali, come la parità di genere, l'utopia e il pacifismo.

Terramare

Il Mago © Rebecca Guay

In copertina troverete una frase di Neil Gaiman che sentiamo il bisogno di condividere:
La magia del mondo di Terramare è una lezione di vita potente, saggia e fondamentale.

Ci basterà aprire ancora una volta le sue pagine per ricordarci che quella magia – insieme al ricordo di una scrittrice tenace, orgogliosa e indimenticabile – non morirà.