Gli Oscar festeggiano i 150 anni dalla nascita di Pirandello

a cura di Redazione Oscar

Un autore ancora di grandissima attualità

In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867), gli Oscar Mondadori ripubblicano il romanzo del 1911 Suo marito, introdotto con acume e brio da Michael Roessner, direttore del Centro internazionale di studi su Pirandello delle università di Vienna e Monaco:

"Suo Marito" è un romanzo di estrema attualità per i temi che affronta

Raccontando la vicenda della scrittrice tarantina Silvia Roccella e del marito piemontese Giustino Boggiolo, infatti, Pirandello si interroga sul rapporto tra la creazione artistica e le attività di promozione (oggi diremmo marketing) che la sostengono. Ma nell’attribuire alla donna il ruolo creativo (e quindi il mantenimento della famiglia) e al marito quello “di supporto”, Pirandello osa invertire – anche qui con grande modernità – la tradizionale distribuzione dei ruoli tra i sessi. Ma non basta: anche il confronto tra Nord e Sud, Taranto e Torino, tematizza, nel rovesciarne gli stereotipi (lei è del Sud e “produce”, lui è del Nord e “sfrutta”), un conflitto riscontrabile in tutte le epoche e a tutte le latitudini.

 

Suo marito

Luigi Pirandello

Il ruolo sociale dei sessi, tema della narrativa pirandelliana fin da L'esclusa, diventa in Suo marito centrale e ricco di sfaccettature. Giustino Boggiolo, modesto impiegato piemontese, sposa la giovane scrittrice tarantina Silvia Roncella (nella quale alcuni hanno visto Grazia Deledda) e, quando lei arriva al successo, ne diventa l'agente, accettando il ruolo subalterno di "suo marito" che lo...

Scopri di più

Il restyling grafico negli Oscar Moderni

Insieme alla pubblicazione della novità, entrano negli Oscar Moderni – dopo Il fu Mattia Pascal e Uno, nessuno, centomila, già proposti nel 2016 – una serie di ristampe di altre opere di Pirandello:

Sei personaggi in cerca d’autore - Enrico IV a cura di Roberto Alonge
I quaderni di Serafino Gubbio operatore a cura di Simona Costa
Il turno a cura di Marziano Guglielminetti
L’umorismo a cura di Daniela Marcheschi
I vecchi e i giovani a cura di Anna Nozzoli.

Accomuna i volumi la mano dell’artista scelto per le copertine. Come per tutti gli Oscar Moderni, si sono privilegiati artisti contemporanei, giovani, che stupiscanoMichael Reeder, in particolare, è un artista americano, nato a Dallas nel 1982, che ha studiato pittura presso la Scuola di Arti Visive di New York.

La sua arte figurativa esplora concetti relativi all’identità, focalizzandosi sull'esame degli elementi che definiscono l’individuo. La scomposizione dei volti e il gioco di maschere che Reeder realizza ci sono sembrati quindi perfetti per rappresentare uno scrittore come Pirandello, la cui opera ruota intorno ai temi dell’identità, della molteplicità di identità, delle diverse facce con cui ogni personaggio si propone al pubblico.

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…