Gli Oscar festeggiano i 150 anni dalla nascita di Pirandello

a cura di Redazione Oscar

Un autore ancora di grandissima attualità

In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867), gli Oscar Mondadori ripubblicano il romanzo del 1911 Suo marito, introdotto con acume e brio da Michael Roessner, direttore del Centro internazionale di studi su Pirandello delle università di Vienna e Monaco:

"Suo Marito" è un romanzo di estrema attualità per i temi che affronta

Raccontando la vicenda della scrittrice tarantina Silvia Roccella e del marito piemontese Giustino Boggiolo, infatti, Pirandello si interroga sul rapporto tra la creazione artistica e le attività di promozione (oggi diremmo marketing) che la sostengono. Ma nell’attribuire alla donna il ruolo creativo (e quindi il mantenimento della famiglia) e al marito quello “di supporto”, Pirandello osa invertire – anche qui con grande modernità – la tradizionale distribuzione dei ruoli tra i sessi. Ma non basta: anche il confronto tra Nord e Sud, Taranto e Torino, tematizza, nel rovesciarne gli stereotipi (lei è del Sud e “produce”, lui è del Nord e “sfrutta”), un conflitto riscontrabile in tutte le epoche e a tutte le latitudini.

 

Suo marito

Luigi Pirandello

Il ruolo sociale dei sessi, tema della narrativa pirandelliana fin da L'esclusa, diventa in Suo marito centrale e ricco di sfaccettature. Giustino Boggiolo, modesto impiegato piemontese, sposa la giovane scrittrice tarantina Silvia Roncella (nella quale alcuni hanno visto Grazia Deledda) e, quando lei arriva al successo, ne diventa l'agente, accettando il ruolo subalterno di "suo marito" che lo...

Scopri di più

Il restyling grafico negli Oscar Moderni

Insieme alla pubblicazione della novità, entrano negli Oscar Moderni – dopo Il fu Mattia Pascal e Uno, nessuno, centomila, già proposti nel 2016 – una serie di ristampe di altre opere di Pirandello:

Sei personaggi in cerca d’autore - Enrico IV a cura di Roberto Alonge
I quaderni di Serafino Gubbio operatore a cura di Simona Costa
Il turno a cura di Marziano Guglielminetti
L’umorismo a cura di Daniela Marcheschi
I vecchi e i giovani a cura di Anna Nozzoli.

Accomuna i volumi la mano dell’artista scelto per le copertine. Come per tutti gli Oscar Moderni, si sono privilegiati artisti contemporanei, giovani, che stupiscanoMichael Reeder, in particolare, è un artista americano, nato a Dallas nel 1982, che ha studiato pittura presso la Scuola di Arti Visive di New York.

La sua arte figurativa esplora concetti relativi all’identità, focalizzandosi sull'esame degli elementi che definiscono l’individuo. La scomposizione dei volti e il gioco di maschere che Reeder realizza ci sono sembrati quindi perfetti per rappresentare uno scrittore come Pirandello, la cui opera ruota intorno ai temi dell’identità, della molteplicità di identità, delle diverse facce con cui ogni personaggio si propone al pubblico.

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…