Osho – Yoga: la via dell’integrazione

a cura di Redazione Oscar

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea

A cura di Anand Videha

Lo Yoga è un sentiero millenario che accompagna da sempre il viaggio dell'umanità sul pianeta Terra; oggi è sempre più visto come uno strumento in grado di risvegliare il corpo e la mente alle loro potenzialità, così da permettere un aprirsi alla sfera spirituale.
Patanjali, con i suoi Sutra sullo Yoga, rimane un punto fermo ancora insuperato, ma le sue massime, precise nella loro essenzialità, possono apparire non più in sintonia con la vita dell'uomo moderno. Solo un altro raro Maestro di Realtà poteva aprire la mente contemporanea alle prospettive di armonia ed equilibrio che questo "Sentiero di vita" rende accessibili. Nel suo commento ai Sutra sullo Yoga di Patanjali, un'opera monumentale in dieci volumi che gli Oscar pubblicano come serie denominata Yoga: la via dell'integrazione, Oshotorna dunque a donare a quei testi l'originaria freschezza.

YOGA

Due giganti dell'anima: Patanjali e Osho

Osho e Patanjali, sono due di quei rari esseri, la cui presenza nella vita degli uomini è eterna: Patanjali è riuscito a dare forma verbale, a quei semi di consapevolezza, rendendo la religione “scienza dell'anima”.
E il suo messaggio si è tramandato fino a noi, intatto nella sua potenza e nella sua purezza, pronto a riprendere in ogni istante forma cosciente. Ma perché questo avvenisse è stato necessario l'intervento di un Maestro d’eccezione, come lo è Osho, che in quest’opera “legge”, semina e “coltiva” quei semi, rendendoli attuali, ricollegandoli alla realtà dell’uomo contemporaneo.

Yoga
Dal lavoro di questi due giganti dell'anima, Patanjali e Osho, ha preso forma un sentiero di vita infinitamente potente, sottile e imponderabile, quanto lo è il messaggio racchiuso nella cellula vivente che in-forma l’essere umano: è quindi possibile che si scateni una vera e propria rivoluzione interiore, partendo dalla semplice lettura, se associata alla pratica che Osho sollecita. Una strategia che suggerisce di accompagnare le classiche asana con l’uso di tecniche di Meditazione Attiva – le OSHO Active Meditations – per dissolvere le strutture psicofisiche che condizionano, impediscono, occludono o frenano un libero fluire dell’energia.

La serie Yoga in 10 volumi

«Lo Yoga è il sentiero che collega la tua parte conscia con l’inconscio.» Osho

L’opera, in dieci volumi, ha un’importanza di grande rilievo: questi testi hanno un valore di vera e propria scienza… la scienza dell’anima (titolo non a caso dato al primo volume).
I volumi, nel loro insieme, trattano l’alfa e l’omega dell’evoluzione interiore, invitano a imparare a vedere il Mondo per ciò che è, partendo da una chiara percezione di ciò che si è, passo dopo passo.
Con quest’opera, vogliamo offrire ai lettori una finestra aperta sull’esistenza, e al tempo stesso un ponte per uscire alla vita, per percepire e vivere in pienezza il destino dell’uomo, di ogni essere umano. Un intento che, ai nostri occhi, contraddistingue quei libri di vita e di saggezza che da sempre risultano attrarre irresistibilmente quanti sentono un richiamo, seppure inconscio, verso la vera natura del proprio essere, e che aspirano quindi a viverne la piena manifestazione.

Guarda il video "Yoga: la via dell'integrazione"

Lo yoga tenta, passo dopo passo, lentamente, di penetrare nel mistero interiore. Un percorso in dieci volumi che conduce al pieno risveglio nelle parole senza tempo del grande mistico Osho.

Il piano dell’opera

Yoga: la via dell'integrazione - Una introduzione
Only Digital a € 0,99 


Yoga


In questo eBook introduttivo all'opera vengono toccati alcuni punti cardine, in grado di sollecitare l'intuizione del lettore e ancorare la sua consapevolezza a una visione che troverà solidità, certezza e risposte indubitabili grazie alla pratica quotidiana delle asana. Il testo è arricchito da un indice ragionato dei singoli volumi, così da aiutare un approccio puntale, privilegiando le parti che meglio risuonano con il percorso yogico di ciascuno.

Da settembre in libreria e sugli store online

In preparazione 2020/2022

Yoga: il sentiero della liberazione
Yoga: la scienza suprema

Yoga e consapevolezza

Lo Yoga richiede semplicemente te stesso e la tua consapevolezza di esistere.

Osho, "Yoga del cosmo interiore"