Mondo9: la fantascienza di Dario Tonani

a cura di Redazione Oscar

di Franco Forte

La fantascienza italiana

La fantascienza italiana ha sempre vissuto di alti e bassi. E di una certa diffidenza da parte del pubblico, questo bisogna dirlo. Eppure, ciclicamente propone delle vere eccellenze, che si impongono all’attenzione degli appassionati per la qualità delle loro opere. A partire da autori come Lino Aldani, per passare dall’enorme successo ottenuto da Valerio Evangelisti, che è andato ben oltre i confini della science fiction nazionale, oppure dalla professionalità di autori che hanno saputo imporre uno stile personale e mondi fantastici che si sono dimostrati di gradimento per i lettori (non faccio nomi, e lo sapete perché: non potendoli citare tutti, di sicuro scontenterei qualcuno).

Dario Tonani

Ebbene, il 2018 è l’anno che consacrerà, a mio avviso, un altro di questi grandi autori della fantascienza, che il pubblico ricorderà a lungo. Non si tratta certo di un esordiente, tutt’altro, visto che ha già pubblicato parecchio in Urania, ma diciamo che adesso per Dario Tonani, il creatore del suggestivo scenario di Mondo9, è arrivato il momento di travalicare gli angusti steccati degli appassionati di sf (quegli straordinari appassionati, diciamolo subito, che seguono la fantascienza con grande passione e competenza. Ma che purtroppo non sono una maggioranza, bensì un’agguerrita ma pur sempre ridotta minoranza di lettori) e rivolgersi al vasto pubblico delle librerie, quello che a mio avviso potrà restare fortemente suggestionato dalla scrittura evocativa di Tonani, e incuriosito, sconvolto e divertito dagli universi che sa creare così bene, oltre che dai suoi personaggi e dalle sue creature multiformi, che scaturiscono da una fantasia in continuo fermento, che non si accontenta di seguire le mode ma prosegue imbastendo scenari nuovi e originali, complessi nella loro struttura tridimensionale.

Naila di Mondo 9

Dario Tonani

Mondo9 è un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose. Nel corso dell'evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine. Titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e dotati di una loro forma di vita cosciente, solcano i deserti tra una città e l'altra mentre un Morbo leta...

Scopri di più

Mondo9

Mondo9

Chi ancora non ha letto nulla di Mondo9, questo pianeta desertico attraversato da immense navi senzienti che si muovono grazie a ruote, e in cui gli esseri umani devono combattere non solo per la propria vita, ma per evitare che la loro carne diventi metallo e ruggine, non ha ancora gustato la capacità di Dario Tonani di creare un universo fantastico credibile e plausibile in ogni sua parte. Ma potrà farlo adesso, leggendo Naila di Mondo9, il primo romanzo della serie che segue i racconti raccolti nel volume Cronache di Mondo9, già uscito in un Urania Millemondi.

Venite a conoscere Naila, la straordinaria protagonista di questo libro che cola olio, sudore, sangue e ruggine da ogni pagina. Ve ne innamorerete. E non potrete più abbandonarla.

Guarda il booktrailer!

Illustrazioni Franco Brambilla. Booktrailer Diego Capani (Studio Wabbit).

Save the date: 16 ottobre 2018

Martedì 16 ottobre 2018 alle ore 18,30 presso Mondadori Megastore di Via Marghera 28 a Milano, la presentazione di Naila di Mondo9 e un'anteprima delle pubblicazioni di Oscar Fantastica nel 2019 con tanti ospiti illustri.
Vi aspettiamo!


Mondo9

Nei prossimi giorni continueremo a dare aggiornamenti qui, oppure segui la pagina Facebook Oscar Vault o clicca sul sito degli eventi di Mondadori Store.

Le novità di fantascienza in Oscar Fantastica