“Moby Dick” diventa fumetto

a cura di Redazione Oscar

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman Melville, che nel 1851 consegnò ai posteri uno dei testi più amati e studiati della letteratura americana. Un grande romanzo che parla di avventura, del rapporto dell’uomo con il mondo naturale, ma anche dell’ossessione e dell’odio che risiedono nell’animo umano, nonché dei limiti intrinseci del nostro sapere.

Chabouté, che già adattò Preparare un fuoco di Jack London, si misura non solo con il patrimonio letterario di Melville, ma anche con la congerie di fumettisti e cartoonist che, negli ultimi decenni ne hanno tradotto la prosa in immagini sequenziali – tra tutti Will Eisner e Bill Sienkiewicz. Chabouté propone così la sua personale interpretazione attraverso un bianco e nero tormentato e inquieto, una visione drammatica che conferma il valore di uno dei maestri del fumetto contemporaneo.

 

Moby Dick

Chabouté

Bevete e giurate, voi che siete a prua delle lance fatali. Giurate morte a Moby Dick. Che Dio ci perseguiti tutti se non diamo la caccia a Moby Dick fino alla morte.

Scopri di più

Scopri gli altri fumetti di Oscar Ink

Leggi il classico "Moby dick"

Moby Dick

Moby Dick

Herman Melville