“La lucina” di Antonio Moresco diventa film

a cura di Redazione Oscar

Attore e interprete

"La lucina" è un film radicale e intimo, come una messa. Non avrei mai pensato d’interpretare questo film. Non so se soltanto io avrei potuto impersonare il protagonista. Su una cosa però devo dare ragione ai registi: forse un attore professionista non sarebbe andato bene, forse ci voleva una persona nuda, disarmata, senza maschera né armatura, qualcuno che non fosse difeso da un mestiere.

Antonio Moresco

La Lucina

Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo da lui scritto La Lucina in un film che ha co-sceneggiato.

Il film di Fabio Badolato e Jonny Costantino e con Giovanni Battista Ricciardi sarà proiettato per la prima volta mercoledì 31 ottobre 2018 alle 20,30 presso la Cineteca di Bologna

Saranno presenti i registi e i protagonisti. L'ingresso è libero fino a esaurimento postiIl film sarà proiettato anche a Milano, presso lo Spazio Oberdan, il 12 dicembre 2018.


Lucina

Un film sospeso..

"La lucina" sarà un film nudo che irradia da un nucleo oscuro. Un film sospeso tra la vita e la morte. Un film sul bambino morto che abita in noi e sulla morte che dobbiamo attraversare per salvare chi amiamo.

I registi di "La Lucina"

Plot

Lontano nei boschi un uomo vive in completa solitudine, ma un mistero turba il suo isolamento: ogni notte, nell’oscurità che avvolge la montagna di fronte alla sua casa, inizia improvvisamente a palpitare una lucina. Cosa sarà? Inizia una ricerca che conduce l’uomo a incontrare un bambino.
Quale relazione li lega?
Cosa li sospende tra la vita e la morte?

La lucina

Antonio Moresco

Lontano da tutto, tra i boschi, in un borgo abbandonato, un uomo vive in solitudine. Ma un mistero turba il suo isolamento: ogni notte, alla stessa ora, il buio è spezzato da una lucina che si accende sulla montagna, proprio di fronte alla sua casa di pietra. Cosa sarà? Un abitante di un altro paese disabitato? Un lampione dimenticato che si accende per qualche contatto elettrico? Un ufo? Un ...

Scopri di più

Scopri le altre opere di Antonio Moresco

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La sua trilogia Giochi dell'eternità, composta da Gli esordi, I canti del caos e Gli increati, è tutta disponibile nella collana Oscar 451. Scritti nell'arco di circa 35 anni, i tre vasti volumi che compongono…

Scopri di più