“Lo sconosciuto”: il fumetto nero di Magnus

a cura di Redazione Oscar

Ultimo grande fumetto "nero"

Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola – in arte Magnus, scomparso nel 1996. La nuova edizione Oscar Ink ne raccoglie tutte le avventure, pubblicate originariamente tra il 1975 e il 1996 in differenti incarnazioni editoriali. Un’opera seminale, che ha saputo declinare la tradizione del popolare da edicola attraverso le istanze di rinnovamento del fumetto autoriale, prendendo ispirazione dal turbolento contesto storico, sociale, politico. Lo Sconosciuto è un modello ibrido di contaminazione, che nasce come prodotto degli anni ’70 e si sviluppa come epopea avventurosa senza tempo.

Lo sconosciuto

Magnus

Il primo episodio de Lo Sconosciuto appare nel luglio del 1975, e da allora il fumetto Italiano non è più stato lo stesso...

Attualità sociale, politica internazionale, erotismo e avventura, in uno straordinario mix che ha trasformato il modo di intendere la narrativa grafica nel nostro paese e che ha ispirato più di una generazione di autori.

Scopri di più

Un Ink di grande formato

Il grande formato (23,5 x 31 cm) dell’edizione Oscar Ink permette di apprezzare il livello di dettaglio e la complessità delle tavole di Magnus, che nell’inedita veste di autore unico raggiunge nuove vette di maturazione artistica. Nel pieno controllo dell’impianto narrativo, Magnus riesce a reinterpretare lo stile sviluppato su Kriminal e Alan Ford attraverso una nuova attinenza, anche tematica, al reale. Come scrive nell’introduzione Diego De Silva,

Quella di Raviola è una forma di oscenità autoriale che risponde sempre a un’esigenza narrativa, una propensione al realismo che lo porta a non nascondere nulla di ciò che disegna: un braccio amputato da un colpo d’arma da fuoco in una storia di Unknow o il rossore che tinge la faccia di Bob Rock quando qualcuno gli rinfaccia la bassa statura o (peggio) il nasone, sono declinazioni differenti di uno stile unico.

Per questa nuova edizione, la celebre storia L’uomo che uccise Ernesto “Che” Guevara (1983-84) è stata interamente riscansionata, con lo scopo di esaltare il più possibile la minuziosità del tratto di Magnus. Un’occasione per scoprire e riscoprire un classico moderno del fumetto italiano.

Max - Magnum

Maxmagnus

Maxmagnus

Max Bunker

Alan Ford

Alan Ford. Libro cinque

In libreria dal 19 giugno

Alan Ford. Libro cinque

Scopri i volumi già pubblicati di Alan Ford