L’essenziale per crescere

Un guida preziosa per genitori in un mondo in crisi

a cura di Redazione Oscar

I nostri figli, nonostante le difficoltà di tante famiglie, nella gran parte dei casi soffocano di superfluo. E tiranneggiano i genitori per il possesso di oggetti di vario tipo, dal cibo, all’abbigliamento fino ai vari gadget tecnologici. Sembra proprio la condanna di questi tempi.

Eppure la via d’uscita è lì, a portata di mano: tornare a fare scelte educative. Ne è convinto Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, il quale, insieme a Silva Calvi, giornalista e mamma di due adolescenti, ha scritto una guida a “pronto uso” per genitori, frutto di una lunga serie di conversazioni, interviste e ricerche sui fondamentali dell’educazione di oggi.

Qui non troverete indicazioni su cosa fare se il bambino tossisce, si riempie di macchioline o non ha voglia di mangiare; e non troverete neppure troppi tecnicismi, ricerche e dati statistici.
L’essenziale per crescere affronta il tema spinoso delle scelte educative fondamentali per chi ha figli da 0 a 13 anni. Quei figli, maschi e femmine, nati in piena era digitale e, prima della crisi che stiamo vivendo, anche in piena sbornia consumistica, figli di un invidiabile benessere.
Il volume procede cronologicamente, dal periodo dell’attesa alla crescita fino ai 13 anni compresi, e affronta anche temi come l’alimentazione, lo sport e le feste di compleanno, soffermandosi sulle principali problematicità riscontrate da Novara nella sua esperienza di formatore e consulente.
Tra il padre-padrone di una volta e il “genitore peluche” di oggi esiste davvero una terza via: è quella segnata da una mamma e un papà educativi, che fanno squadra tra di loro, e che educano, anche attraverso la sobrietà e l’essenzialità, la capacità dei bambini e delle bambine di fare da soli. Diventare mamme e papà è un po’ come essere assunti (ma senza corsi di formazione!) per svolgere un mestiere bellissimo e allo stesso tempo impegnativo, complesso e totalizzante.

È normale commettere degli errori, ma avere l’opportunità di evitarne qualcuno, leggendo questo libro, è davvero una preziosa occasione!

L’essenziale per crescere

Daniele Novara, Silvia Calvi

«Il libro che avete tra le mani è il risultato di una lunga serie di conversazioni, interviste e ricerche sui fondamentali dell'educazione oggi. L'essenziale per crescere affronta il tema spinoso delle scelte educative fondamentali per chi ha figli da 0 a 13 anni. Perché diventare mamme e papà è un po' come essere assunti (senza corsi di formazione) per svolgere un mestiere bellissimo e al...

Scopri di più