Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

a cura di Redazione Oscar

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi"

Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco Parenti di Milano va in scena le Sorelle Materassi, adattamento dell'opera di Aldo Palazzeschi a cura di Ugo Chiti.

Tre bravissime attrici - Lucia Poli, Milena Vukovic e Marilù Prati - interpretano Teresa, Carolina e Giselda, tre zie nubili che, nella campagna nei dintorni di Firenze a inizio Novecento, accolgono con amore il nipote, figlio della quarta sorella morta, sconvolgendo il tranquillo equilibrio della casa. Ma il nipote dilapiderà i risparmi delle due zie più anziane Teresa e Carolina accumulati negli anni come esperte sarte e ricamatrici di corredi e biancheria di lusso per la benestante borghesia fiorentina. A nulla servono gli avvertimenti della sorella minore Giselda, l'unica non accecata dal fascino del giovane nipote e che si accorge del dissesto finanziario incombente.

Dal capolavoro di Palazzeschi, un adattamento teatrale da non perdere di un dramma familiare a tinte ironiche e dall’intrinseca assurdità. Per info su acquisto biglietti clicca qui.

Sorelle Materassi

© Teatro della Pergola - Firenze


Non solo a Milano, ma anche a Brescia, Ferrara, Imola, Bologna, Trieste e... tante altre città italiane. Segui le tappe del tour 2018 su TicketOne.

L’opera ripresenta i temi caratteristici dell’opera di Palazzeschi: la parodia dello stile di vita e della visione del mondo borghese, il fascino per il nonsense e i giochi di parole, il gusto per l’irrisione dei formalismi, la combinazione di drammatico e comico.

Geppy Gleijeses, regista

Sorelle Materassi

Aldo Palazzeschi

Due anziane sorelle si lasciano spogliare dei risparmi accumulati in lunghi anni di lavoro come ricamatrici da un nipote, il bellissimo Remo. La loro decadenza economica è però ripagata dalla gioia esuberante del ragazzo, che trasmette alle due zitelle l'illusione di essere anch'esse parte vitale dell'esistenza. In Sorelle Materassi, qui presentato secondo l'edizione definitiva (1960), Palazz...

Scopri di più

Scopri le altre opere di Aldo Palazzeschi