Femmes Magnifiques: un’antologia a fumetti

a cura di Redazione Oscar

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo

Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico, la vita quotidiana. Hanno infranto barriere che sembravano insormontabili, lasciando un segno indelebile nella storia dell’umanità. Il loro esempio è ogni giorno fonte di ispirazione per persone di tutto il mondo. Sono cinquanta donne. E sono magnifiche.

Femmes Magnifiques è un’antologia a fumetti che racconta il talento e l’impegno di queste figure esemplari. Autori e autrici da tutto il mondo si sono riuniti per celebrare donne diverse che, in tempi e modi diversi, hanno portato avanti battaglie fondamentali per il femminismo, l’emancipazione femminile e l’affermazione della parità di genere. Quello di Femmes Magnifiques è un arazzo variegato ma coeso, una raccolta di testimonianze che fanno riflettere ed emozionare.

Come scrive Claudia Durastanti nell’introduzione all’edizione italiana,

Femmes Magnifiques conferma la grandezza di alcune figure femminili quanto fa scoprire quella di altre. In questo senso, è una sorta di adventure book o manuale di esplorazione, perché spazia tra paesi, contesti culturali e dialetti molto diversi tra loro, e orienta alla consapevolezza di sé. Esistono tante definizioni di femminismo ma ce n’è una minima che si svela subito nella lettura di queste pagine: la libertà di una ragazza, e della donna che diventerà, di fare ciò che preferisce.

Femmes Magnifiques

AA.VV.

CINQUANTA DONNE MAGNIFICHE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Un'antologia a fumetti che celebra ogni donna capace di infrangere una barriera. Nell'arte, nella scienza e nella politica, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Femmes Magnifiques è come un libro d'avventura che spazia tra paesi, contesti culturali e dialetti molto diversi. Cos'hanno queste cinquanta donne in comune? C'è chi lavora per i...

Scopri di più

Scopri gli altri libri della collana