Al cinema “Succede”, dal romanzo di Sofia Viscardi

a cura di Redazione Oscar

Succede. E nulla sarà come prima

Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla sarà più come prima tratto dal bestseller della nostra giovane autrice Sofia Viscardi, in libreria ora con il nuovo romanzo: Abbastanza

Il film sarà nelle sale italiane a partire dal 5 aprile: Francesca Mazzoleni, classe 1989, all'esordio alla regia, ha collaborato anche alla sceneggiatura di Paola Mammini (Perfetti Sconosciuti) e Pietro Seghetti, un team che è riuscito a tradurre con una naturalezza inedita la scrittura eterogenea di Sofia.

 

Guarda il trailer del film dal 5 aprile al cinema

Dal libro al film

Per me il libro di Sofia è un racconto di formazione dall'interno, per questo ho cercato di mantenere la sua dimensione spontanea chiedendo agli interpreti di arricchire i loro personaggi con elementi di verità che appartengono alla loro vite.

Francesca Mazzoleni, regista

Un viaggio nell'adolescenza social

I primi amori, il senso di inadeguatezza, la scuola, i selfie e gli amici, gli auricolari con la musica nella orecchie, il viso chinato alla luce dello smartphone, i messaggi vocali, la goffaggine, l'amicizia che può finire digitando il tasto "smetti di seguire": il mondo di Meg, sedicenne timida e insicura, che affida le sue confessioni a un diario "audio" registrato sul telefonino, insieme a lei la migliore amica Olly, popolare, espansiva, "social", Sam, introverso, ma affascinate - il più figo della scuola e, infine Tom, cugino romano di Olly, da poco trapiantato a Milano e che sembra seguire Meg ovunque, nei social come nella vita quotidiana. Questo mondo fresco e appassionato - dove gli adulti ci sono, ma rimangono sullo sfondo - è reso nel film con pochi filtri: i ragazzi si mostrano per ciò che sono e i sentimenti vengono rappresentati nella loro intensità, anche quando si toccano temi e situazioni complessi come la gravidanza, l'aborto, l'abuso di droghe e alcol.

Succede

Margherita Morchio interpreta Meg © Warner Bros.

Non solo i 4 ragazzi sono protagonisti della storia, ma anche la musica, che nell'adolescenza gioca sempre un ruolo necessario e viscerale. La colonna sonora (curata da Lorenzo Tomio) spazia dal punk-rock degli Strokes al rock elettronico dei Kasabian, fino al pop degli Chainsmokers e di Neymi.

Perché il mondo è tutto ciò che accade. Succede.

Ci sono 10 anni tra me e i protagonisti. Quello che volevo era mantenere la loro spontaneità, senza filtri, né giudizi.

Francesca Mazzoleni, regista

Succede

Sofia Viscardi

Margherita è una ragazza timida, è goffa, insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, ci racconta le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di pa...

Scopri di più

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…