Al cinema “Succede”, dal romanzo di Sofia Viscardi

a cura di Redazione Oscar

Succede. E nulla sarà come prima

Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla sarà più come prima tratto dal bestseller della nostra giovane autrice Sofia Viscardi, in libreria ora con il nuovo romanzo: Abbastanza

Il film sarà nelle sale italiane a partire dal 5 aprile: Francesca Mazzoleni, classe 1989, all'esordio alla regia, ha collaborato anche alla sceneggiatura di Paola Mammini (Perfetti Sconosciuti) e Pietro Seghetti, un team che è riuscito a tradurre con una naturalezza inedita la scrittura eterogenea di Sofia.

 

Guarda il trailer del film dal 5 aprile al cinema

Dal libro al film

Per me il libro di Sofia è un racconto di formazione dall'interno, per questo ho cercato di mantenere la sua dimensione spontanea chiedendo agli interpreti di arricchire i loro personaggi con elementi di verità che appartengono alla loro vite.

Francesca Mazzoleni, regista

Un viaggio nell'adolescenza social

I primi amori, il senso di inadeguatezza, la scuola, i selfie e gli amici, gli auricolari con la musica nella orecchie, il viso chinato alla luce dello smartphone, i messaggi vocali, la goffaggine, l'amicizia che può finire digitando il tasto "smetti di seguire": il mondo di Meg, sedicenne timida e insicura, che affida le sue confessioni a un diario "audio" registrato sul telefonino, insieme a lei la migliore amica Olly, popolare, espansiva, "social", Sam, introverso, ma affascinate - il più figo della scuola e, infine Tom, cugino romano di Olly, da poco trapiantato a Milano e che sembra seguire Meg ovunque, nei social come nella vita quotidiana. Questo mondo fresco e appassionato - dove gli adulti ci sono, ma rimangono sullo sfondo - è reso nel film con pochi filtri: i ragazzi si mostrano per ciò che sono e i sentimenti vengono rappresentati nella loro intensità, anche quando si toccano temi e situazioni complessi come la gravidanza, l'aborto, l'abuso di droghe e alcol.

Succede

Margherita Morchio interpreta Meg © Warner Bros.

Non solo i 4 ragazzi sono protagonisti della storia, ma anche la musica, che nell'adolescenza gioca sempre un ruolo necessario e viscerale. La colonna sonora (curata da Lorenzo Tomio) spazia dal punk-rock degli Strokes al rock elettronico dei Kasabian, fino al pop degli Chainsmokers e di Neymi.

Perché il mondo è tutto ciò che accade. Succede.

Ci sono 10 anni tra me e i protagonisti. Quello che volevo era mantenere la loro spontaneità, senza filtri, né giudizi.

Francesca Mazzoleni, regista

Succede

Sofia Viscardi

Margherita è una ragazza timida, è goffa, insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, ci racconta le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di pa...

Scopri di più

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Osho: da Il mistero femminile al festival annuale

«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Per un mese, dal 9 marzo all'8 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i…

Diabolik: visto da Sergio Zaniboni

Un volume e una mostra per celebrare due leggende Scomparso nel 2017, Sergio Zaniboni è stato uno dei cartoonist più…

Maria Amelia Monti è Miss Marple a teatro

Miss Marple: Giochi di prestigio Miss Marple, la più famosa detective di Agatha Christie - sale per la prima volta…

George Orwell e "Noi" di Zamjatin

Mi interessano i libri di questo tipo. Prendo appunti. Prima o poi potrei scriverne uno anch’io Scrive così George Orwell…

"Quello che non so di lei", dal 1 marzo al cinema

Il primo marzo arriva nelle sale italiane (01 Distribution), il nuovo film di Roman Polansky Quello che non so di…