Gli Oscar festeggiano i 150 anni dalla nascita di Pirandello

a cura di Redazione Oscar

Un autore ancora di grandissima attualità

In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867), gli Oscar Mondadori ripubblicano il romanzo del 1911 Suo marito, introdotto con acume e brio da Michael Roessner, direttore del Centro internazionale di studi su Pirandello delle università di Vienna e Monaco:

"Suo Marito" è un romanzo di estrema attualità per i temi che affronta

Raccontando la vicenda della scrittrice tarantina Silvia Roccella e del marito piemontese Giustino Boggiolo, infatti, Pirandello si interroga sul rapporto tra la creazione artistica e le attività di promozione (oggi diremmo marketing) che la sostengono. Ma nell’attribuire alla donna il ruolo creativo (e quindi il mantenimento della famiglia) e al marito quello “di supporto”, Pirandello osa invertire – anche qui con grande modernità – la tradizionale distribuzione dei ruoli tra i sessi. Ma non basta: anche il confronto tra Nord e Sud, Taranto e Torino, tematizza, nel rovesciarne gli stereotipi (lei è del Sud e “produce”, lui è del Nord e “sfrutta”), un conflitto riscontrabile in tutte le epoche e a tutte le latitudini.

 

Suo marito

Luigi Pirandello

Il ruolo sociale dei sessi, tema della narrativa pirandelliana fin da L'esclusa, diventa in Suo marito centrale e ricco di sfaccettature. Giustino Boggiolo, modesto impiegato piemontese, sposa la giovane scrittrice tarantina Silvia Roncella (nella quale alcuni hanno visto Grazia Deledda) e, quando lei arriva al successo, ne diventa l'agente, accettando il ruolo subalterno di "suo marito" che lo...

Scopri di più

Il restyling grafico negli Oscar Moderni

Insieme alla pubblicazione della novità, entrano negli Oscar Moderni – dopo Il fu Mattia Pascal e Uno, nessuno, centomila, già proposti nel 2016 – una serie di ristampe di altre opere di Pirandello:

Sei personaggi in cerca d’autore - Enrico IV a cura di Roberto Alonge
I quaderni di Serafino Gubbio operatore a cura di Simona Costa
Il turno a cura di Marziano Guglielminetti
L’umorismo a cura di Daniela Marcheschi
I vecchi e i giovani a cura di Anna Nozzoli.

Accomuna i volumi la mano dell’artista scelto per le copertine. Come per tutti gli Oscar Moderni, si sono privilegiati artisti contemporanei, giovani, che stupiscanoMichael Reeder, in particolare, è un artista americano, nato a Dallas nel 1982, che ha studiato pittura presso la Scuola di Arti Visive di New York.

La sua arte figurativa esplora concetti relativi all’identità, focalizzandosi sull'esame degli elementi che definiscono l’individuo. La scomposizione dei volti e il gioco di maschere che Reeder realizza ci sono sembrati quindi perfetti per rappresentare uno scrittore come Pirandello, la cui opera ruota intorno ai temi dell’identità, della molteplicità di identità, delle diverse facce con cui ogni personaggio si propone al pubblico.

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…