Voyeur

Voyeur

Voyeur è la storia di Fabrizio che a sedici anni scopre, insieme, i palpiti dell’amore e la passione per la fotografia. Da lì in poi, la sua vita sarà sempre accompagnata da uno scatto, da uno sguardo che diventa “strumento filosofico” per comprendere il mondo. Nel 1970, poco più che ventenne, prende la sua decisione: farà il fotografo, e capisce che la cosa migliore è buttarsi, subito, nell’acqua alta. Il Biafra ribelle, il Medio Oriente, la Cambogia, l’Afghanistan… Fabrizio è nei teatri di guerra di tutto il mondo, testimonia l’orrore, ma anche l’eros e la bellezza delle tante donne che ama, delle tante albe che ferma sulla sua pellicola. E tutto, ogni emozione, ogni oggetto, ogni incontro sembra raccogliere il proprio senso in una forma via via più essenziale, che lui tenta di bloccare per sempre. Ma solo nel momento estremo dell’esistenza si accorgerà che «bisognava vedere. Non era bastato guardare». E proprio nel caos informe dell’ultima verità gli appariranno una bellezza e una consapevolezza che lo sguardo non aveva saputo cogliere.

Flavio Caroli

Flavo Caroli, ordinario di Storia dell'arte moderna al Politecnico di Milano, con questo romanzo incontra per la terza volta - e ultima, a suo dire - la narrativa, dopo Mayerling amore mio! (Bompiani 1983) e Trentasette: Il mistero del genio adolescente (Mondadori 1996). Come storico dell'arte, Flavio Caroli ha studiato i primari del "pensiero in figura" occidentale rapportati alle altre grandi tradizioni figurative maturate su questo pianeta. Ha organizzato inoltre numerose mostre, collabora con la trasmissione di Rai 3 "Che tempo che fa" e con prestigiose riviste specializzate, ed è autore di molti volumi, fra cui i saggi della collana "I volti dellarte di Flavio Caroli": Tutti i volti dell'arte (2007) scritto con Lodovico Festa, Il volto di Gesù (2008), Il volto e l'anima della natura (2009), Il volto dell'amore (2011), Il volto dell'Occidente (2012), tutti pubblicati da Mondadori.


Libri della stessa collana

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Voyeur

Flavio Caroli

Voyeur

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804648512
140 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 24 febbraio 2015

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852046483
144 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 14 gennaio 2014

Disponibile su: