Vogliamo tutto

Vogliamo tutto

Pubblicato nel 1971 e fortemente ispirato ai fatti del cosiddetto “autunno caldo” di due anni prima, Vogliamo tutto è un romanzo insieme cronachistico ed esistenziale. Il protagonista, “l’operaio-massa” nella definizione dell’autore stesso, è un uomo del Meridione che si trasferisce, come tantissimi in quegli anni, al Nord. È in cerca di occupazione e, dopo varie vicissitudini, viene assunto alla Fiat, una sorta di Terra promessa della classe operaia dove, si dice, c’è lavoro per tutti, ben pagato e sicuro. Si renderà conto, tuttavia, che la realtà è ben diversa dalle sue aspirazioni e illusioni, e prenderà parte alle lotte autonome plasmandosi una coscienza politica più consapevole e precisa. Romanzo a suo modo di formazione, sperimentale nel linguaggio ma dalla calibratissima struttura, Vogliamo tutto rimane il più riuscito testo letterario che abbia dato voce alle istanze del Sessantotto e dintorni.

Nanni Balestrini

Nanni Balestrini (Milano 1935) agli inizi degli anni Sessanta partecipa alle avanguardie dei «Novissimi» e del «Gruppo 63». Nel 1963 compone la prima poesia con un computer. Tra le sue opere ricordiamo il ciclo di versi della ¿signorina Richmond¿ e i romanzi ispirati alle lotte del ¿68 e agli anni della rivolta come Vogliamo tutto e Gli invisibili. Attivo in ogni ambito della cultura, ha partecipato alla nascita delle riviste «il verri», «Quindici», «Alfabeta» e «Zoooom» e ha esposto suoi quadri in numerose gallerie sia in Italia che all¿estero, compresa, nel 1993, la Biennale di Venezia e nel 2012 Documenta di Kassel.


Altri libri dello stesso autore

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

Vogliamo tutto

Nanni Balestrini

Vogliamo tutto

ISBN: 9788804633600
196 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 3 settembre 2013

Disponibile su: