Vita di Pasolini

Vita di Pasolini

Partendo dai molti misteri che avvolgono la scomparsa di Pier Paolo Pasolini, Enzo Siciliano (che dello scrittore-regista fu amico personale) ha scritto una biografia ormai classica, che esce ora in una nuova edizione aggiornata. Perché Pasolini era stato ucciso in quel modo? Quale il significato di quella morte? Cosa aveva rappresentato come scrittore e uomo d’azione intellettuale? Cercando di rispondere a questi interrogativi Siciliano delinea le tappe umane e artistiche nell’esistenza dello scrittore friulano, componendo una biografia appassionata che è insieme saggio psicologico e letterario, ma anche una riflessione su quel periodo cruciale della storia del nostro Paese che va dalla Resistenza agli anni di piombo, in cui Pasolini fu per la società italiana interlocutore scomodo e ineludibile.

Enzo Siciliano

Enzo Siciliano (1934) nato e vissuto a Roma, amico di Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, ha sempre partecipato attivamente alla vita letteraria della capitale. Critico d'arte e del costume, è condirettore di "Nuovi Argomenti" e collabora a "la Repubblica" e a "L'Espresso". Tra le sue opere, edite da Mondadori: La notte matrigna, (1975), La principessa e l'antiquario (1980), I bei momenti (1997), Non entrare nel campo degli orfani (2002) e Il risveglio della bionda sirena (2004).


Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Vita di Pasolini

Enzo Siciliano

Vita di Pasolini

ISBN: 9788804550037
528 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 25 ottobre 2005

Disponibile su: