Vita di Pasolini

Vita di Pasolini

Partendo dai molti misteri che avvolgono la scomparsa di Pier Paolo Pasolini, Enzo Siciliano (che dello scrittore-regista fu amico personale) ha scritto una biografia ormai classica, che esce ora in una nuova edizione aggiornata. Perché Pasolini era stato ucciso in quel modo? Quale il significato di quella morte? Cosa aveva rappresentato come scrittore e uomo d’azione intellettuale? Cercando di rispondere a questi interrogativi Siciliano delinea le tappe umane e artistiche nell’esistenza dello scrittore friulano, componendo una biografia appassionata che è insieme saggio psicologico e letterario, ma anche una riflessione su quel periodo cruciale della storia del nostro Paese che va dalla Resistenza agli anni di piombo, in cui Pasolini fu per la società italiana interlocutore scomodo e ineludibile.

Enzo Siciliano

Enzo Siciliano (1934) nato e vissuto a Roma, amico di Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, ha sempre partecipato attivamente alla vita letteraria della capitale. Critico d'arte e del costume, è condirettore di "Nuovi Argomenti" e collabora a "la Repubblica" e a "L'Espresso". Tra le sue opere, edite da Mondadori: La notte matrigna, (1975), La principessa e l'antiquario (1980), I bei momenti (1997), Non entrare nel campo degli orfani (2002) e Il risveglio della bionda sirena (2004).


Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

Vita di Pasolini

Enzo Siciliano

Vita di Pasolini

ISBN: 9788804550037
528 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 25 ottobre 2005

Disponibile su: