Viaggio nella presenza del tempo

Viaggio nella presenza del tempo

Questo straordinario poema, scritto dal 1969 al 2007, è l ‘opera più importante di Giancarlo Majorino, e sicuramente uno degli eventi di maggior rilievo del la nostra poesia contemporanea. La sua evidente originalità è data dal dispiegarsi di uno stile variatissimo e libero, che esprime e reinventa la realtà personale e storica in una molteplicità di direzioni, trapassato e presente, nell’accavallarsi inquieto dei fatti. Una realtà peraltro, inevitabilmente, ancora misteriosa, nelle sue ineluttabili venature di ignoto che emergono dalla quotidianità e dalla riflessione, dalle cose e dai percorsi onirici. Questo Viaggio nella presenza del tempo si realizza attraverso le risorse illimitate della lingua e propone una ricerca di felicità e giustizia costellata da inquietanti interrogativi. La combinazione di più trame permette a Majorino di compiere un tragitto aperto, nel quale si intrecciano le vicende di ben quaranta e più personaggi. Come il titolo mette in rilievo, quest’opera tratta del tempo, dei minuti che si susseguono e incalzano, che danno un senso di meravigliosa e al tempo stesso drammatica precarietà al nostro esserci . Un poema che è come una selva oscillante tra passato-presente e presente-futuro, un’opera che si costituisce in un magma dirompente, capace di accogliere passaggi densissimi che eludono ogni confine di genere, attingendo liberamente a modalità e registri della narrativa e della saggistica per ricomporli nell’insieme potente di una poesia che esprime il mondo ricreando ogni volta regole e linguaggio.

Giancarlo Majorino

Giancarlo Majorino, (Milano 1928) è poeta, critico letterario e docente di estetica. Tra i suoi libri di poesia ricordiamo: La capitale del Nord (1959), Lotte secondarie (1967), Equilibrio in pezzi (1971), Sirena (1976), Provvisorio (1984), Ricerche erotiche (1986), La solitudine e gli altri (1990), Tetrallegro (1995), Le trascurate (1999), Gli alleati viaggiatori (2001), Prossimamente (2004), La nube terra (2008), il poema Viaggio nella presenza del tempo (2008), Torme di tutto (2015).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamente Ci sono storie che…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Viaggio nella presenza del tempo

Giancarlo Majorino

Viaggio nella presenza del tempo

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804577324
434 pagine
Prezzo: € 14,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 6 maggio 2008

Disponibile su: