Via col vento

Via col vento

Rossella O’Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l’illusione di una vita facile e agiata si infrange quando i venti della Guerra civile cominciano a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici che riesce tuttavia ad affrontare con spirito di conquista, superando ogni sorta di avversità, la tragedia della guerra, la decimazione dei suoi parenti, la necessità di doversi fare carico della piantagione di famiglia e di adattarsi a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell’amore e la storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato Rhett Butler.
Pubblicato nel 1936, quando il ricordo della Guerra di Secessione era ancora ben vivo nella coscienza di molti americani, Via col vento è, grazie anche alla celeberrima trasposizione cinematografica con Clark Gable e Vivian Leigh, una delle storie d’amore più note al mondo, che ancora oggi colpisce il cuore di milioni di lettori grazie a una rappresentazione storica mai eguagliata e a personaggi semplicemente indimenticabili.

Margaret Mitchell

Margaret Mitchell (Atlanta 1900 - 1949). Lasciati gli studi di medicina per motivi familiari, dal 1922 al 1926 lavorò come giornalista all'«Atlanta Journal». Scrisse il suo capolavoro, Via col vento, tra il 1926 e il 1929, per pubblicarlo però solo nel 1936. Il romanzo si rivelò un successo clamoroso, trasformando la Mitchell in un personaggio pubblico e facendole vincere il premio Pulitzer nel 1937. Due anni dopo uscì la trasposizione cinematografica, che otterrà una fortuna anche superiore al libro. Pressata dall'improvvisa fama, la Mitchell rifiuterà di scrivere altro per dieci anni, dedicandosi all'impegno civile nella Croce Rossa. Nel 1949, quando accarezzava l'idea di tornare alla scrittura, morì improvvisamente in seguito a un incidente d'auto.


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Via col vento

Margaret Mitchell

Via col vento

Collana: Absolute
ISBN: 9788804670285
1116 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 15 novembre 2016

Disponibile su:

Collana: Absolute
ISBN: 9788852047572
1120 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 10 febbraio 2015

Disponibile su: