Via col vento

Via col vento

Rossella O’Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l’illusione di una vita facile e agiata si infrange quando i venti della Guerra civile cominciano a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici che riesce tuttavia ad affrontare con spirito di conquista, superando ogni sorta di avversità, la tragedia della guerra, la decimazione dei suoi parenti, la necessità di doversi fare carico della piantagione di famiglia e di adattarsi a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell’amore e la storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato Rhett Butler.
Pubblicato nel 1936, quando il ricordo della Guerra di Secessione era ancora ben vivo nella coscienza di molti americani, Via col vento è, grazie anche alla celeberrima trasposizione cinematografica con Clark Gable e Vivian Leigh, una delle storie d’amore più note al mondo, che ancora oggi colpisce il cuore di milioni di lettori grazie a una rappresentazione storica mai eguagliata e a personaggi semplicemente indimenticabili.

Margaret Mitchell

Margaret Mitchell (Atlanta 1900 - 1949). Lasciati gli studi di medicina per motivi familiari, dal 1922 al 1926 lavorò come giornalista all'«Atlanta Journal». Scrisse il suo capolavoro, Via col vento, tra il 1926 e il 1929, per pubblicarlo però solo nel 1936. Il romanzo si rivelò un successo clamoroso, trasformando la Mitchell in un personaggio pubblico e facendole vincere il premio Pulitzer nel 1937. Due anni dopo uscì la trasposizione cinematografica, che otterrà una fortuna anche superiore al libro. Pressata dall'improvvisa fama, la Mitchell rifiuterà di scrivere altro per dieci anni, dedicandosi all'impegno civile nella Croce Rossa. Nel 1949, quando accarezzava l'idea di tornare alla scrittura, morì improvvisamente in seguito a un incidente d'auto.


Libri della stessa collana

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Via col vento

Margaret Mitchell

Via col vento

Collana: Absolute
ISBN: 9788804670285
1116 pagine
Prezzo: € 18,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 15 novembre 2016

Disponibile su:

Collana: Absolute
ISBN: 9788852047572
1120 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 10 febbraio 2015

Disponibile su: