Versi d’amore e di gloria

Versi d’amore e di gloria

Notizia sul testo e Note di commento a cura di Niva Lorenzini.
Cronologia della vita di Gabriele d’Annunzio a cura di Annamaria Andreoli.

Nell’ebook si ripropone il testo di Primo vere raccolto nei Versi d’amore e di gloria, edizione diretta da Luciano Anceschi, a cura di Annamaria Andreoli e Niva Lorenzini, vol. I, “I Meridiani”, Mondadori, Milano 1982. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell’edizione dei “Meridiani”; la Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, “I Meridiani”, Mondadori, Milano 2005).

Di Primo vere uscirono tra il 1879 e il 1880 due edizioni (che qui si offrono entrambe); la seconda si presenta notevolmente ampliata rispetto alla princeps, a segnalare il travagliato percorso compositivo che condusse alla pubblicazione di questo poemetto, uscito a spese del padre quando d’Annunzio aveva appena sedici anni. Il confronto con Carducci – ampiamente citato a livello sia metrico che tematico – resta al centro del processo ideativo di quest’opera e rivela la precoce capacità di d’Annunzio di captare il nuovo e le più attuali predilezioni del pubblico. Non prive di ingenuità stilistiche e di manierati esercizi di stile, in queste liriche tutte improntate all’imitazione del “Maestro” si avverte tuttavia la speciale cifra dannunziana, in quel di più di sensualità e vitalità istintiva e nella restituzione di un paesaggio mitologico percorso da bagliori analogici.

Gabriele d'Annunzio

Pescara 1863 - Gardone Riviera, Brescia, 1938. Scrittore simbolo del Decadentismo non solo italiano, attivo anche come militare e politico, prolifico in ogni genere - dalla poesia al romanzo, dalla prosa d'arte alla critica - ottenne il primo successo nel 1889 con il romanzo Il Piacere.


Libri della stessa collana

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

Versi d’amore e di gloria

Gabriele d'Annunzio

Versi d’amore e di gloria

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804206620
1382 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 4 novembre 1997

Disponibile su:

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788852034770
306 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 27 febbraio 2013

Disponibile su: