Libro Una gloria incerta Jean Drèze, Amartya Sen

Una gloria incerta

Dall’indipendenza del 1947 a oggi, l’India ha conosciuto un enorme sviluppo sociale, politico e soprattutto economico, tanto da diventare oggi una delle prime potenze commerciali del mondo. Tuttavia i massicci cambiamenti hanno inciso poco sulla qualità della vita della maggioranza della popolazione. Perché ciò è accaduto?

Jean Drèze e Amartya Sen individuano la causa dei principali problemi dell’India nella mancanza di attenzione da parte dello Stato ai bisogni delle masse di diseredati.

Per uscire da questa situazione l’India deve promuovere le potenzialità umane attraverso l’istruzione, la parità di genere, gli investimenti pubblici per il benessere della popolazione, la lotta alla corruzione e una strenua fiducia negli strumenti della democrazia.

Jean Drèze

Jean Drèze (1959), economista belga naturalizzato indiano, ha insegnato alla London School of Economics e alla Delhi School of Economics, e attualmente è Visiting Professor all'università di Allahabad. È coautore (con Amartya Sen) di Hunger and Public Action (1991) e di India. Development and Participation (2002), ed è uno dei coautori di Public Report on Basic Education in India (1999).

Amartya Sen

Amartya Sen (Santiniketan, Bengala, 1933) ha insegnato a Calcutta, Cambridge, Delhi e alla London School of Economics, Oxford e Harvard. Premio Nobel per l'economia nel 1998, nello stesso anno è divenuto rettore del Trinity College a Cambridge. Tra le sue opere ricordiamo: Utilitarismo e oltre (con Bernard Williams, 1984), Scelta, benessere, equità (1986), Etica ed economia (1988), Risorse, valori e sviluppo (1992), Il tenore di vita (1993), La diseguaglianza (1994), La libertà individuale come impegno sociale (1998) e, in edizione Mondadori, Lo sviluppo è libertà (2000), Globalizzazione e libertà (2002), La democrazia degli altri (2004), L'idea di giustizia (2010) e Una gloria incerta (con Jean Drèze, 2014).


Libri della stessa collana

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Una gloria incerta

Jean Drèze, Amartya Sen

Una gloria incerta

Collana: Saggi
ISBN: 9788804665359
440 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 21 marzo 2017

Disponibile su:

Collana: Saggi
ISBN: 9788852050886
440 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 13 maggio 2014

Disponibile su: