Un sabato italiano

Un sabato italiano

Secondo la rivista «Rolling Stone», Un sabato italiano è uno dei cento dischi italiani più belli di sempre, e infatti la sua fama attraversa le generazioni. Così, a trent’anni di distanza dalla pubblicazione di quell’album fortunatissimo, Sergio Caputo ha deciso di offrirci queste memories, un libro che di tutta quella vicenda restituisce i colori e le emozioni. Chiamiamolo un dietro le quinte, il making of letterario di un disco. Con il suo stile accattivante, visuale, immediato e autoironico, Sergio ci dà un pass per quell’estate in cui è nato tutto. È un rullino di polaroid di un?era, un po’ futile ma anche ottimista, nella quale in Italia tutto si stava rimettendo in moto. È uno swing continuo dentro e fuori locali e camere da letto, incontri con impresari, musicisti, animali notturni, ricco di reminiscenze letterarie, dalla beat generation a Henry Miller, e tante riflessioni, esistenziali e non. Una storia che andava raccontata, perché Un sabato italiano, nonostante i trent’anni compiuti, sembra un bambino. Perfetto e fuori del tempo, come solo i classici sanno essere.

Sergio Caputo

Sergio Caputo (Roma 1954), musicista e cantautore, ha esordito nel 1978 con il 45 giri Libertà dove sei/ Giorni di festa. Ottiene grande successo nel 1983 con Un sabato italiano, seguito nel 1984 da Italiani mambo. Dal 1998 si è trasferito in California dedicandosi al jazz. Nel 2008 ha pubblicato, presso Mondadori, il romanzo Disperatamente (e in ritardo cane).


Libri della stessa collana

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

Un sabato italiano

Sergio Caputo

Un sabato italiano

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804638162
308 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 3 dicembre 2013

Disponibile su:

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788852057267
308 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 14 ottobre 2014

Disponibile su: