Un sabato italiano

Un sabato italiano

Secondo la rivista «Rolling Stone», Un sabato italiano è uno dei cento dischi italiani più belli di sempre, e infatti la sua fama attraversa le generazioni. Così, a trent’anni di distanza dalla pubblicazione di quell’album fortunatissimo, Sergio Caputo ha deciso di offrirci queste memories, un libro che di tutta quella vicenda restituisce i colori e le emozioni. Chiamiamolo un dietro le quinte, il making of letterario di un disco. Con il suo stile accattivante, visuale, immediato e autoironico, Sergio ci dà un pass per quell’estate in cui è nato tutto. È un rullino di polaroid di un?era, un po’ futile ma anche ottimista, nella quale in Italia tutto si stava rimettendo in moto. È uno swing continuo dentro e fuori locali e camere da letto, incontri con impresari, musicisti, animali notturni, ricco di reminiscenze letterarie, dalla beat generation a Henry Miller, e tante riflessioni, esistenziali e non. Una storia che andava raccontata, perché Un sabato italiano, nonostante i trent’anni compiuti, sembra un bambino. Perfetto e fuori del tempo, come solo i classici sanno essere.

Sergio Caputo

Sergio Caputo (Roma 1954), musicista e cantautore, ha esordito nel 1978 con il 45 giri Libertà dove sei/ Giorni di festa. Ottiene grande successo nel 1983 con Un sabato italiano, seguito nel 1984 da Italiani mambo. Dal 1998 si è trasferito in California dedicandosi al jazz. Nel 2008 ha pubblicato, presso Mondadori, il romanzo Disperatamente (e in ritardo cane).


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Un sabato italiano

Sergio Caputo

Un sabato italiano

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804638162
308 pagine
Prezzo: € 12,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 3 dicembre 2013

Disponibile su:

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788852057267
308 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 14 ottobre 2014

Disponibile su: