Un mondo a parte

Un mondo a parte

Tra i ghiacci della Siberia, i prigionieri lavorano senza sosta nei boschi a temperature polari: nello stomaco brodo di cavoli e pochi grammi di pane. Sola via d’uscita le automutilazioni che aprono le porte dell’ospedale; unico paradiso, qualche giorno di riposo e una coperta. Con una scrittura di straziante impersonalità che mette il lettore davanti ai nudi fatti, Gustaw Herling – intellettuale cosmopolita che ha vissuto sulla propria pelle lo scandalo del Male nella storia del Secolo breve – racconta il gulag in questo indimenticabile libro-testimonianza che è quasi un Bildungsroman. Pubblicato a Londra nel 1951, in Italia nel 1958 e solo negli anni Ottanta in Polonia, Un mondo a parte – ha scritto Ignazio Silone – «malgrado tutti gli orrori che descrive, è un libro di pietà e di speranza».

Recensioni

“In un unico, amarissimo sorso, dovrebbe essere bevuto "Un mondo a parte" di Gustaw Herling”

Roberto Saviano, 2004,

“Tra i molti libri che ho letto sulle esperienze delle vittime dei campi di prigionia sovietici, "Un mondo a parte" è quello che mi ha maggiormente impressionato, oltre a essere il meglio scritto. Questo libro possiede il rarissimo potere della semplicità e dell'immediatezza narrativa ed è totalmente impossibile metterne in dubbio in alcuno modo la veridicità.”

Bertrand Russell,

“Ci sono capolavori che attraversano la storia e la letteratura del proprio tempo come fiumi carsici. Silenziosi, a volte addirittura invisibili, penalizzati da ostracismi culturali e miopie editoriali. "Un mondo a parte" rappresenta uno dei casi più clamorosi di tutto il Novecento.”

Fabrizio Accatino, "La Stampa" 20 marzo 2018,

Gustaw Herling

Kielce, Polonia, 1919 - Napoli 2000. Narratore e saggista, protagonista dei grandi dibattiti intellettuali del Novecento, è fra i più importanti scrittori polacchi.


Libri della stessa collana

Entra negli Oscar "Un mondo a parte" di Gustaw Herling

Testimonianza o opera letteraria? «Un mondo a parte non è soltanto una testimonianza, ma anche un’opera letteraria. I libri di…

Un mondo a parte

Gustaw Herling

Un mondo a parte

Collana: Moderni
ISBN: 9788804683902
420 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 novembre 2017

Disponibile su:

Collana: Moderni
ISBN: 9788852084119
420 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 28 novembre 2017

Disponibile su: