Un minuto di storia

Un minuto di storia

Gianni Bisiach da anni conduce per la Rai un seguitissimo programma, «Un minuto di storia», in cui racconta con geniale sintesi ogni giorno un evento accaduto proprio in quella data. Seguendo la stessa formula, il libro (in una nuova edizione rivista e aggiornata) raccoglie 365 avvenimenti che hanno segnato il Novecento e non solo. Per ogni giorno dell’anno uno o più eventi da non dimenticare: dall’incoronazione della regina Elisabetta alla guerra del Golfo, dalla nozze di Napoleone e Giuseppina alla fucilazione di Galeanno Ciano, dall’uccisione di Aldo Moro a eventi che hanno per protagonisti star del cinema o dello sport. Tra battaglie, matrimoni, rivoluzioni, scoperte scientifiche, fatti di costume, nascite e morti, un originalissimo racconto per immagini costruito con taglio giornalistico rapido ed efficace, un diario del passato che serve ad arricchire il nostro presente. Uno straordinario strumento di consultazione per chi studia o è curioso di storia.

Gianni Bisiach

Gianni Bisiach (1927), medico, giornalista radiofonico e televisivo e regista, ha realizzato il film I due Kennedy e serie televisive importanti come "Gli italiani al Polo Nord - Umberto Nobile", "Testimoni oculari", "Grandi battaglie", "Ventesimo secolo". Inviato speciale del Telegiornale, è autore di "Rapporto da Corleone", di inchieste sui fronti di guerra e delle rivoluzioni, sullo spionaggio e la mafia nel mondo, e di seguitissimi programmi come "Radio anch'io". Attualmente realizza "Un minuto di storia" per il TG Uno e gli speciali di storia sul canale RaiSat Premium.


Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

Un minuto di storia

Gianni Bisiach

Un minuto di storia

ISBN: 9788804547600
420 pagine
Prezzo: € 11,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 27 settembre 2005

Disponibile su: