Un minuto di storia

Un minuto di storia

Gianni Bisiach da anni conduce per la Rai un seguitissimo programma, «Un minuto di storia», in cui racconta con geniale sintesi ogni giorno un evento accaduto proprio in quella data. Seguendo la stessa formula, il libro (in una nuova edizione rivista e aggiornata) raccoglie 365 avvenimenti che hanno segnato il Novecento e non solo. Per ogni giorno dell’anno uno o più eventi da non dimenticare: dall’incoronazione della regina Elisabetta alla guerra del Golfo, dalla nozze di Napoleone e Giuseppina alla fucilazione di Galeanno Ciano, dall’uccisione di Aldo Moro a eventi che hanno per protagonisti star del cinema o dello sport. Tra battaglie, matrimoni, rivoluzioni, scoperte scientifiche, fatti di costume, nascite e morti, un originalissimo racconto per immagini costruito con taglio giornalistico rapido ed efficace, un diario del passato che serve ad arricchire il nostro presente. Uno straordinario strumento di consultazione per chi studia o è curioso di storia.

Gianni Bisiach

Gianni Bisiach (1927), medico, giornalista radiofonico e televisivo e regista, ha realizzato il film I due Kennedy e serie televisive importanti come "Gli italiani al Polo Nord - Umberto Nobile", "Testimoni oculari", "Grandi battaglie", "Ventesimo secolo". Inviato speciale del Telegiornale, è autore di "Rapporto da Corleone", di inchieste sui fronti di guerra e delle rivoluzioni, sullo spionaggio e la mafia nel mondo, e di seguitissimi programmi come "Radio anch'io". Attualmente realizza "Un minuto di storia" per il TG Uno e gli speciali di storia sul canale RaiSat Premium.


Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Un minuto di storia

Gianni Bisiach

Un minuto di storia

ISBN: 9788804547600
420 pagine
Prezzo: € 11,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 27 settembre 2005

Disponibile su: