Un futuro all’antica

Un futuro all’antica

Pubblicato nel 1999, Un futuro all’antica è la terza raccolta di racconti di Bruce Sterling e presenta sette magnifici testi, quasi tutti finalisti ai massimi premi americani (tra cui due vincitori del prestigioso premio Hugo). Ambientate alla metà del ventunesimo secolo, queste storie rinnovano le tematiche della fantascienza sociologica degli anni Cinquanta introducendo riflessioni sull’eccesso dell’uso della tecnologia o sugli effetti liberatori dell’informazione globale, che permette a ciascuno di essere ciò che vuole. Tra agenti segreti, mafiosi, rivoluzionari, samurai della strada e misteriose corporazioni transnazionali, questi racconti ricchi d’azione (ma anche di momenti intimistici) presentano una galleria di personaggi coloriti e bizzarri, protagonisti di un mondo che è il figlio diretto dei trend culturali e sociologici della società contemporanea: un “futuro all’antica” che sta già diventando il nostro presente.

Bruce Sterling

BRUCE STERLING Nato nel 1954, è tra i più importanti scrittori della fantascienza americana, da lui profondamente innovata a partire dagli anni Ottanta. Il suo scenario abituale è il mondo del futuro prossimo, ma anche il presente visto in chiave realistica e sottilmente alterata dai processi di assuefazione tecnologica. Schismatrix (La matrice spezzata, 1985) è da alcuni ritenuto il suo capolavoro, insieme a Islands in the Net (Isole nella rete, 1988) e al classico di storia alternativa The Difference Engine (La macchina della realtà, 1990), scritto con William Gibson. Questa raccolta di racconti e romanzi brevi "torinesi" segna l'esordio del suo alter-ego Bruno Argento, il Bruce Sterling italiano.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Un futuro all’antica

Bruce Sterling

Un futuro all’antica

Collana: P. B. O.
ISBN: 9788804569428
336 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 17 luglio 2007

Disponibile su: