Tutte le poesie

Tutte le poesie

Riunire l’intera opera poetica di Fernando Bandini non significa solo presentare le sue raccolte poetiche “maggiori”, da Memoria del futuro a Quattordici poesie. Significa anche ripercorrere le sue raccolte minori e dare ordine alle numerose poesie disperse, tra le quali spicca un gruppo di raffinatissimi testi in latino, testimoni di un’attività creativa cui si accompagna una magistrale riflessione teorica. All’atto poetico appartengono infine le prove traduttive: versioni di poeti francesi come Arnaut Daniel e Baudelaire, di latini come Virgilio e Orazio, o virtuosismi come la resa in latino della Bufera di Montale. «Un poeta eccezionale tra pacatezza e meditazione» lo definì l’amico Andrea Zanzotto; gli fa eco Gian Luigi Beccaria, che nell’introduzione scrive: «Sono stato un affezionato lettore della poesia di Bandini, dell’ultima soprattutto. Conosco poche raccolte poetiche più salutari di Santi di Dicembre, di Meridiano di Greenwich o di Dietro i cancelli e altrove, salutari come uno squillo di tenerezza nel frastuono di un presente che sciala le parole: raccolte che senza clamore, mentre intorno venta una “bora / di notizie e di annunci che toglie spazio agli angeli”, anelano a un riparo, a una nicchia di resistenza, anche per la limpidità della lingua: nicchia dunque, ma in cui si compendia l’universo, riparo anche, ma che si risolve sostanzialmente in intensità di memoria. Memoria che custodisce e rivive un non lontano passato di stagioni, paesaggi, momenti, ora pieni di grazia, ora misteriosi, inquietanti».

Recensioni

“In Bandini le cose procedono come al contrario e la poesia, o se si preferisce la vitalità, l'efficacia, il respiro delle parole, se arrivano, arrivano alla fine, in modo imprevisto. [...] Nel dotto fanciullino Bandini le parole nascono adulte, ma per essere vive devono ritornare bambine.”

Roberto Galaverni, "La Lettura" - "Corriere della sera" 18 febbraio 2018,

“La poesia di Bandini è esperienza stilistica individuale, ma chiamata a parlare "per tutti".”

Rodolfo Zucco, "Il Giornale di Vicenza" 17 febbraio 2018,

“"Tutte le poesie" di Fernando Bandini getta una luce nuova (e per tanti aspetti chiarificatrice) sull'opera di un poeta che è vissuto, se non appartato, certo fuori da consorterie letterarie determinate, tanto che a lungo è stato difficile inquadrarlo in una qualche tendenza poetica in auge nel panorama della lirica italiana dei nostri giorni. [...] Eppure in lui non mancano i segni di una contemporaneità consapevole che lo stringe ai poeti più significativi della nostra epoca (saba, Montale e Sereni).”

Antonio Daniele, "L'Indice" 4 settembre 2018,

Fernando Bandini

Vicenza 1931-2013. È stato poeta, scrittore, critico letterario, docente alle Università di Padova e Ginevra, oltre che presidente dell'Accademia Olimpica di Vicenza. Versificatore originalissimo, ha composto liriche in lingua italiana, in dialetto vicentino e in latino, ed è stato anche un apprezzatissimo traduttore di poesia.


Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Tutte le poesie

Fernando Bandini

Tutte le poesie

Collana: Moderni
ISBN: 9788804684602
780 pagine
Prezzo: € 28,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato
In vendita da: 20 febbraio 2018

Disponibile su:

Collana: Moderni
ISBN: 9788852085413
780 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 20 febbraio 2018

Disponibile su: