Tutte le poesie

Tutte le poesie

Riunire l’intera opera poetica di Fernando Bandini non significa solo presentare le sue raccolte poetiche “maggiori”, da Memoria del futuro a Quattordici poesie. Significa anche ripercorrere le sue raccolte minori e dare ordine alle numerose poesie disperse, tra le quali spicca un gruppo di raffinatissimi testi in latino, testimoni di un’attività creativa cui si accompagna una magistrale riflessione teorica. All’atto poetico appartengono infine le prove traduttive: versioni di poeti francesi come Arnaut Daniel e Baudelaire, di latini come Virgilio e Orazio, o virtuosismi come la resa in latino della Bufera di Montale. «Un poeta eccezionale tra pacatezza e meditazione» lo definì l’amico Andrea Zanzotto; gli fa eco Gian Luigi Beccaria, che nell’introduzione scrive: «Sono stato un affezionato lettore della poesia di Bandini, dell’ultima soprattutto. Conosco poche raccolte poetiche più salutari di Santi di Dicembre, di Meridiano di Greenwich o di Dietro i cancelli e altrove, salutari come uno squillo di tenerezza nel frastuono di un presente che sciala le parole: raccolte che senza clamore, mentre intorno venta una “bora / di notizie e di annunci che toglie spazio agli angeli”, anelano a un riparo, a una nicchia di resistenza, anche per la limpidità della lingua: nicchia dunque, ma in cui si compendia l’universo, riparo anche, ma che si risolve sostanzialmente in intensità di memoria. Memoria che custodisce e rivive un non lontano passato di stagioni, paesaggi, momenti, ora pieni di grazia, ora misteriosi, inquietanti».

Recensioni

“In Bandini le cose procedono come al contrario e la poesia, o se si preferisce la vitalità, l'efficacia, il respiro delle parole, se arrivano, arrivano alla fine, in modo imprevisto. [...] Nel dotto fanciullino Bandini le parole nascono adulte, ma per essere vive devono ritornare bambine.”

Roberto Galaverni, "La Lettura" - "Corriere della sera" 18 febbraio 2018,

“La poesia di Bandini è esperienza stilistica individuale, ma chiamata a parlare "per tutti".”

Rodolfo Zucco, "Il Giornale di Vicenza" 17 febbraio 2018,

“"Tutte le poesie" di Fernando Bandini getta una luce nuova (e per tanti aspetti chiarificatrice) sull'opera di un poeta che è vissuto, se non appartato, certo fuori da consorterie letterarie determinate, tanto che a lungo è stato difficile inquadrarlo in una qualche tendenza poetica in auge nel panorama della lirica italiana dei nostri giorni. [...] Eppure in lui non mancano i segni di una contemporaneità consapevole che lo stringe ai poeti più significativi della nostra epoca (saba, Montale e Sereni).”

Antonio Daniele, "L'Indice" 4 settembre 2018,

Fernando Bandini

Vicenza 1931-2013. È stato poeta, scrittore, critico letterario, docente alle Università di Padova e Ginevra, oltre che presidente dell'Accademia Olimpica di Vicenza. Versificatore originalissimo, ha composto liriche in lingua italiana, in dialetto vicentino e in latino, ed è stato anche un apprezzatissimo traduttore di poesia.


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Tutte le poesie

Fernando Bandini

Tutte le poesie

Collana: Moderni
ISBN: 9788804684602
780 pagine
Prezzo: € 28,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato
In vendita da: 20 febbraio 2018

Disponibile su:

Collana: Moderni
ISBN: 9788852085413
780 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 20 febbraio 2018

Disponibile su: