Tutte le poesie

Tutte le poesie

Riunire l’intera opera poetica di Fernando Bandini non significa solo presentare le sue raccolte poetiche “maggiori”, da Memoria del futuro a Quattordici poesie. Significa anche ripercorrere le sue raccolte minori e dare ordine alle numerose poesie disperse, tra le quali spicca un gruppo di raffinatissimi testi in latino, testimoni di un’attività creativa cui si accompagna una magistrale riflessione teorica. All’atto poetico appartengono infine le prove traduttive: versioni di poeti francesi come Arnaut Daniel e Baudelaire, di latini come Virgilio e Orazio, o virtuosismi come la resa in latino della Bufera di Montale. «Un poeta eccezionale tra pacatezza e meditazione» lo definì l’amico Andrea Zanzotto; gli fa eco Gian Luigi Beccaria, che nell’introduzione scrive: «Sono stato un affezionato lettore della poesia di Bandini, dell’ultima soprattutto. Conosco poche raccolte poetiche più salutari di Santi di Dicembre, di Meridiano di Greenwich o di Dietro i cancelli e altrove, salutari come uno squillo di tenerezza nel frastuono di un presente che sciala le parole: raccolte che senza clamore, mentre intorno venta una “bora / di notizie e di annunci che toglie spazio agli angeli”, anelano a un riparo, a una nicchia di resistenza, anche per la limpidità della lingua: nicchia dunque, ma in cui si compendia l’universo, riparo anche, ma che si risolve sostanzialmente in intensità di memoria. Memoria che custodisce e rivive un non lontano passato di stagioni, paesaggi, momenti, ora pieni di grazia, ora misteriosi, inquietanti».

Recensioni

“In Bandini le cose procedono come al contrario e la poesia, o se si preferisce la vitalità, l'efficacia, il respiro delle parole, se arrivano, arrivano alla fine, in modo imprevisto. [...] Nel dotto fanciullino Bandini le parole nascono adulte, ma per essere vive devono ritornare bambine.”

Roberto Galaverni, "La Lettura" - "Corriere della sera" 18 febbraio 2018,

“La poesia di Bandini è esperienza stilistica individuale, ma chiamata a parlare "per tutti".”

Rodolfo Zucco, "Il Giornale di Vicenza" 17 febbraio 2018,

“"Tutte le poesie" di Fernando Bandini getta una luce nuova (e per tanti aspetti chiarificatrice) sull'opera di un poeta che è vissuto, se non appartato, certo fuori da consorterie letterarie determinate, tanto che a lungo è stato difficile inquadrarlo in una qualche tendenza poetica in auge nel panorama della lirica italiana dei nostri giorni. [...] Eppure in lui non mancano i segni di una contemporaneità consapevole che lo stringe ai poeti più significativi della nostra epoca (saba, Montale e Sereni).”

Antonio Daniele, "L'Indice" 4 settembre 2018,

Fernando Bandini

Vicenza 1931-2013. È stato poeta, scrittore, critico letterario, docente alle Università di Padova e Ginevra, oltre che presidente dell'Accademia Olimpica di Vicenza. Versificatore originalissimo, ha composto liriche in lingua italiana, in dialetto vicentino e in latino, ed è stato anche un apprezzatissimo traduttore di poesia.


Libri della stessa collana

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Tutte le poesie

Fernando Bandini

Tutte le poesie

Collana: Moderni
ISBN: 9788804684602
780 pagine
Prezzo: € 28,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato
In vendita da: 20 febbraio 2018

Disponibile su:

Collana: Moderni
ISBN: 9788852085413
780 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 20 febbraio 2018

Disponibile su: