Tutte le poesie e prose scelte

Tutte le poesie e prose scelte

Il Meridiano presenta, col testo spagnolo a fronte, l’intera opera poetica di Machado nella storica traduzione di Oreste Macrì, poeta ermetico e raffinato filologo che molta parte della propria attività ha dedicato proprio allo studio di Machado. Innanzitutto le Poesías completas secondo l’ultima volontà dell’autore, rappresentata dall’edizione del 1936, e poi le Sueltas (poesie rimaste fuori dalle Poesías completas perché posteriori o rifiutate o disperse o inedite), in una nuova edizione che aggiunge una quarantina di testi a quelli finora conosciuti e ne propone una nuova successione cronologica. Quanto alle prose, si offre in una nuova traduzione, di Eugenio Maggi, il Juan de Mairena accompagnato da un’antologia di scritti su poesia e letteratura, politica e attualità, una scelta dall’epistolario e da articoli posteriori al 1936, nei quali Juan de Mairena diventa pseudonimo della voce accorata del poeta di fronte al disastro della guerra civile. Due i raffinati e analitici saggi introduttivi di Giovanni Caravaggi, ricca la cronologia, articolato il commento sia dal punto di vista critico-interpretativo che filologico.

Antonio Machado

Antonio Machado (Siviglia 1875 - Collioure1939) domina il panorama della poesia spagnola del Novecento come il più autorevole rappresentante della "generazione del '98". In stretto contatto con ambienti culturali francesi, fu più volte a Parigi e studiò la filosofia di Bergson. Esordì nel 1903 con la raccolta Soledades, ancora legata a un'estetica decadente, nella quale già si delinea la cifra intimista della sua poesia, e dal 1907 insegnò lingua francese a Soria, nel cuore della vecchia Castiglia. In Campos de Castilla, la raccolta che nel 1912 decretò il suo successo, Machado canta il dolore per la malattia della giovanissima moglie e al contempo la fierezza della gente andalusa, trasformando il paesaggio andaluso in paesaggio spirituale. Dopo un soggiorno a Segovia, si trasferì a Madrid dove insieme al fratello Manuel si dedicò alla stesura di testi teatrali di successo. A partire dal 1917 prese a raccogliere la propria opera poetica in un unico corpus intitolato Poesías completas, di cui uscirono quattro edizioni. Schieratosi per la repubblica con gli antifranchisti allo scoppio della guerra civile, pubblicò sui periodici madrileni - utilizzando come eteronimo la figura del filosofo Juan de Mairena - numerosissimi articoli poi raccolti nel volume Juan de Mairena (1936). Costretto a lasciare Madrid per l'incrudelire della guerra riparò a Valencia e a Barcellona; alla caduta della repubblica espatriò in Francia, dove morì di stenti pochi giorni dopo aver varcato il confine, nel gennaio del 1939.


Libri della stessa collana

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

Tutte le poesie e prose scelte

Antonio Machado

Tutte le poesie e prose scelte

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804594154
1760 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 9 marzo 2010

Disponibile su: