Tutte le poesie

Tutte le poesie

L’opera in versi di Alfonso Gatto, qui interamente riproposta, ha attraversato le avanguardie conservando intatta la vocazione melodista: Gatto è stato infatti un surrealista delicato, legato a quell’intrico di impressioni che gli ha fornito la sua terra; un lirico mirabilmente estroso e sempre in cerca di bellezza; un autore inquieto capace anche di sacrificare le trame suggestive della sua parola a una dimensione di poesia civile. Il suo canto si è nutrito della tradizione e ha saputo conservarla, con naturalezza, all’interno di una sintassi lirica moderna. Questo volume – aggiornato rispetto all’edizione 2005 con le «poesie fiabe rime ballate per i bambini d’ogni età» del Vaporetto (1963), con un gruppo di testi sparsi e una serie di inediti – ci dà modo di ripercorrerne tutto il cammino, e di ritrovare in pieno la freschezza e la singolarità inventiva di un’avventura espressiva tra le più originali del Novecento italiano.

Alfonso Gatto

Nato a Salerno nel 1909 da una famiglia di marinai, Alfonso Gatto lasciò la sua città ancora giovanissimo. Nel 1933 lo troviamo a Milano (nel cui carcere fu rinchiuso perché antifascista), nel '36 a Firenze, dove fondò con Vasco Pratolini la rivista "Campo di Marte", e nel '41 a Bologna, dove insegnò Lettere al liceo artistico. Nel 1943 partecipò attivamente alla Resistenza ed entrò nel PCI (partito dal quale uscì polemicamente e clamorosamente nel '51). Nell'immediato dopoguerra eccolo di nuovo a Milano, dove visse a lungo ed esercitò la professione di giornalista, che continuò a Roma, collaborando alle trasmissioni culturali della RAI. Poeta tra i più noti e importanti del Novecento italiano, negli ultimi anni si dedicò anche alla critica d'arte e alla pittura. Morì in un incidente d'auto nel 1976. Tra le sue opere ricordiamo Isola (1932), Morte ai paesi (1937), Poesie (1943), L'allodola (1943), Nuove Poesie (1950), Osteria Flegrea (1961), Rime di viaggio per la terra dipinta (1969), Desinenze (1977).


Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Tutte le poesie

Alfonso Gatto

Tutte le poesie

Collana: Moderni
ISBN: 9788804659600
890 pagine
Prezzo: € 26,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato
In vendita da: 30 maggio 2017

Disponibile su:

Collana: Moderni
ISBN: 9788852082009
890 pagine
Prezzo: € 12,99
Formato: Ebook
In vendita da: 18 luglio 2017

Disponibile su: