Tutte le opere

Tutte le opere

Scrittore coltissimo e raffinato, Jorge Luis Borges ha saputo calare nei suoi testi il gusto per l’invenzione e la suggestiva visione del mondo come labirinto, come immensa biblioteca. In due volumi dei Meridiani è presentata – con testo a fronte quando si tratta di poesia – la traduzione delle Obras completas 1923-1972 autorizzate dall’autore (Buenos Aires 1974), a cui Domenico Porzio, il curatore, ha aggiunto una scelta di testi successivi al 1972. Nel secondo volume alcune tra le opere presenti sono L’altro, lo stesso, Per le sei corde, Elogio dell’ombra, i Prologhi, i Saggi danteschi.

Jorge Luis Borges

Jorge Luis Borges (Buenos Aires 1899 - Ginevra 1986), di famiglia benestante, visse dal 1914 in Europa tra Svizzera e Spagna. Rientrato in patria nel 1924, si legò con forte amicizia ad Adolfo Bioy Cesares, coautore di "svariate imprese letterarie", ponendosi all'avanguardia della letteratura argentina dell'epoca. Nel 1955 fu nominato direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires. La progressiva perdita della vista non impedì un alacre lavoro letterario. Autore geniale e multiforme, nella sua vasta e diversificata produzione - poesia, narrativa e saggistica - fuse elementi filosofici ed eruditi al realismo fantastico di matrice latinoamericana. Con i racconti di Finzioni (1944) venne riconosciuto dalla critica internazionale come una delle voci principali della letteratura del Novecento. Tra le sue opere pubblicate da Mondadori: La cifra, I congiurati e il Libro dei sogni.


Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Tutte le opere

Jorge Luis Borges

Tutte le opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804248118
1422 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 20 febbraio 1996

Disponibile su: