Tutte le opere

Tutte le opere

Scrittore coltissimo e raffinato, Jorge Luis Borges ha saputo calare nei suoi testi il gusto per l’invenzione e la suggestiva visione del mondo come labirinto, come immensa biblioteca. In due volumi dei Meridiani è presentata – con testo a fronte quando si tratta di poesia – la traduzione delle Obras completas 1923-1972 autorizzate dall’autore (Buenos Aires 1974), a cui Domenico Porzio, il curatore, ha aggiunto una scelta di testi successivi al 1972. Nel secondo volume alcune tra le opere presenti sono L’altro, lo stesso, Per le sei corde, Elogio dell’ombra, i Prologhi, i Saggi danteschi.

Jorge Luis Borges

Jorge Luis Borges (Buenos Aires 1899 - Ginevra 1986), di famiglia benestante, visse dal 1914 in Europa tra Svizzera e Spagna. Rientrato in patria nel 1924, si legò con forte amicizia ad Adolfo Bioy Cesares, coautore di "svariate imprese letterarie", ponendosi all'avanguardia della letteratura argentina dell'epoca. Nel 1955 fu nominato direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires. La progressiva perdita della vista non impedì un alacre lavoro letterario. Autore geniale e multiforme, nella sua vasta e diversificata produzione - poesia, narrativa e saggistica - fuse elementi filosofici ed eruditi al realismo fantastico di matrice latinoamericana. Con i racconti di Finzioni (1944) venne riconosciuto dalla critica internazionale come una delle voci principali della letteratura del Novecento. Tra le sue opere pubblicate da Mondadori: La cifra, I congiurati e il Libro dei sogni.


Libri della stessa collana

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Tutte le opere

Jorge Luis Borges

Tutte le opere

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804248118
1422 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 20 febbraio 1996

Disponibile su: