Trattati d’amore cristiani del XII secolo – vol. I

Trattati d’amore cristiani del XII secolo – vol. I

I trovatori celebrano l’amor cortese. I romanzi narrano la passione di Tristano e Isotta o di Lancillotto. Abelardo ed Eloisa vivono un’infuocata relazione. Il XII è, in Europa, il secolo dell’amore. I religiosi non sono da meno: essi elaborano, impiegando un linguaggio appassionato e immagini meravigliose, affascinanti teorie sull’amore mistico. Se Dio è, come proclama Giovanni, carità, cioè amore, l’uomo, che è fatto a sua immagine e somiglianza, è dominato da quel sentimento e al suo Creatore deve rivolgerlo. Dall'”abisso della dissomiglianza” l'”anima curva” si “converte” tendendo a lui la propria volontà. La ragione “può vedere Dio soltanto in ciò che egli non è; l’amore invece accetta di riposarsi in ciò che egli è”: l’amore è l’unica conoscenza che si avvicini alla divinità, il vero “intelletto”. La stessa teologia negativa viene superata. Attraverso quattro “gradi” di carità, o tre “visite”, tre “sabati”, l’uomo progredisce verso l'”unità dello spirito”, l'”eccesso della mente”, l'”abbraccio”: l’unione con Dio. È il momento che Dante celebrerà al termine del Paradiso, quando l'”amor che move il sole e l’altre stelle” volge la sua volontà e il suo desiderio “sì come rota ch’igualmente è mossa”. Nel secondo dei due volumi che la Fondazione Valla dedica ai trattati d’amore cristiani del XII secolo, leggeremo Aelredo di Rievaulx, Ivo e Riccardo di San Vittore. Qui, seguiamo il cammino di Guglielmo di Saint-Thierry e Bernardo di Clairvaux, i due amici che, combattendo il razionalismo di Abelardo, hanno costruito una teologia dell’amore la quale influenza anche alcuni trovatori. Guglielmo, contemplando “ogni angolo ed estremità” della propria coscienza, guarda al Volto ed esclama: “O volto, o volto! Quanto beato il volto che, vedendoti, merita di essere trasformato da te”. Per Bernardo, provare l’amore vuol dire essere “deificati”, e al culmine dell’esperienza mistica, che si raggiunge soltanto nella condizione celeste, ogni sentimento umano si dissolve e si riversa nel fondo della volontà di Dio: “come una minuscola goccia d’acqua versata in una grande quantità di vino sembra perdervisi completamente; come il ferro messo nel fuoco diventa incandescente e, spogliatosi della forma originaria, si confonde quasi con il fuoco; come l’aria inondata dalla luce del sole si trasforma nel fulgore del suo lume”.


2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Trattati d’amore cristiani del XII secolo – vol. I

AA.VV.

Trattati d’amore cristiani del XII secolo – vol. I

ISBN: 9788804562375
432 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 22 maggio 2007

Disponibile su: