Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

La Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta – opera capitale del pensiero del Novecento tuttora al centro del dibattito economico contemporaneo – viene qui presentata al pubblico nella nuova traduzione di Giorgio La Malfa, che firma inoltre l’Introduzione e la Cronologia della vita di Keynes, ed è arricchita, per la prima volta in assoluto, da un’ampia annotazione a cura di La Malfa e Giovanni Farese che illumina non solo i riferimenti storici e dottrinali, ma anche i profondi legami intellettuali, da Sigmund Freud a Virginia Woolf, da Ludwig Wittgenstein a T.S. Eliot, da Piero Sraffa a Franklin Delano Roosevelt.
Il volume raccoglie inoltre una messe di scritti precedenti e successivi alla Teoria generale – nella nuova versione di La Malfa e annotati -, incluse le prefazioni d’autore alle varie edizioni straniere nonché gli scritti con cui Keynes intese difendere il valore delle sue idee.

Recensioni

“Un eccezionale Meridiano. Eccezionale perché sono pochi i Meridiani non dedicati a grandi autori della letteratura e della filosofia. Ed eccezionale perché l'autore a cui è dedicato è una figura straordinaria, il più grande economista del secolo scorso.”

Michele Salvati, "Corriere della Sera" 12 aprile 2019,

“Giorgio La Malfa, economista e politico, rende con questo suo "Keynes" un importante servigio alla cultura economica e alla classe politica. Il Meridiano da lui curato introduce, traduce, chiosa un'ampia selezione degli scritti del grande pensatore inglese. Le pagine scelte trasmettono al lettore il senso della riflessione teorica e soprattutto della proposta di Keynes. L'edizione critica dei testi poggia su un apparato filologico ricco e scrupoloso. La versione italiana è preziosa.”

Pierluigi Ciocca, "Il Sole 24 Ore" 14 aprile 2019,

“Benvenuto questo eccellente lavoro di Giorgio La Malfa che, con l'ausilio di Giovanni Farese, mette a disposizione del lettore italiano l'essenziale dell'opera di John Maynard Keynes; preceduta da un'acuta introduzione e cronologia che la situano nel contesto storico, ne valutano l'impatto, l'eredità, le conseguenze.”

Federico Rampini, "La Repubblica" 14 aprile 2019,

“La Malfa attualizza le riflessioni di Keynes e del Novecento come stimoli intellettuali per affrontare oggi l'insoddisfazione sociale di fronte ai problemi della disoccupazione, della precarietà, alle spinte nazionaliste, ai limiti dell'Europa "che è stata nel dopoguerra un modello di convivenza e di civiltà" e che appare ora percorsa da "fremiti preoccupanti". ”

Antonio Patuelli, "Il Giorno" 20 aprile 2019,

John Maynard Keynes

John Maynard Keynes (1883-1946) studiò a Eton e Cambridge laureandosi in matematica nel 1905. Fellow del King's College di Cambridge dal 1911, divenne celebre nel '19 con la pubblicazione del libro Le conseguenze economiche della pace. Nel 1936 pubblicò il suo capolavoro, la Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e fu l'ideatore dell'assetto economico del secondo dopoguerra in occasione della conferenza di Bretton Woods del 1944.


Leggi l'approfondimento sui 50 anni dei Meridiani

I 50 anni dei Meridiani Mondadori, storia di una biblioteca ideale

Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

John Maynard Keynes

Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804689553
1328 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 16 aprile 2019

Disponibile su: