Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

La Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta – opera capitale del pensiero del Novecento tuttora al centro del dibattito economico contemporaneo – viene qui presentata al pubblico nella nuova traduzione di Giorgio La Malfa, che firma inoltre l’Introduzione e la Cronologia della vita di Keynes, ed è arricchita, per la prima volta in assoluto, da un’ampia annotazione a cura di La Malfa e Giovanni Farese che illumina non solo i riferimenti storici e dottrinali, ma anche i profondi legami intellettuali, da Sigmund Freud a Virginia Woolf, da Ludwig Wittgenstein a T.S. Eliot, da Piero Sraffa a Franklin Delano Roosevelt.
Il volume raccoglie inoltre una messe di scritti precedenti e successivi alla Teoria generale – nella nuova versione di La Malfa e annotati -, incluse le prefazioni d’autore alle varie edizioni straniere nonché gli scritti con cui Keynes intese difendere il valore delle sue idee.

Recensioni

“Un eccezionale Meridiano. Eccezionale perché sono pochi i Meridiani non dedicati a grandi autori della letteratura e della filosofia. Ed eccezionale perché l'autore a cui è dedicato è una figura straordinaria, il più grande economista del secolo scorso.”

Michele Salvati, "Corriere della Sera" 12 aprile 2019,

“Giorgio La Malfa, economista e politico, rende con questo suo "Keynes" un importante servigio alla cultura economica e alla classe politica. Il Meridiano da lui curato introduce, traduce, chiosa un'ampia selezione degli scritti del grande pensatore inglese. Le pagine scelte trasmettono al lettore il senso della riflessione teorica e soprattutto della proposta di Keynes. L'edizione critica dei testi poggia su un apparato filologico ricco e scrupoloso. La versione italiana è preziosa.”

Pierluigi Ciocca, "Il Sole 24 Ore" 14 aprile 2019,

“Benvenuto questo eccellente lavoro di Giorgio La Malfa che, con l'ausilio di Giovanni Farese, mette a disposizione del lettore italiano l'essenziale dell'opera di John Maynard Keynes; preceduta da un'acuta introduzione e cronologia che la situano nel contesto storico, ne valutano l'impatto, l'eredità, le conseguenze.”

Federico Rampini, "La Repubblica" 14 aprile 2019,

“La Malfa attualizza le riflessioni di Keynes e del Novecento come stimoli intellettuali per affrontare oggi l'insoddisfazione sociale di fronte ai problemi della disoccupazione, della precarietà, alle spinte nazionaliste, ai limiti dell'Europa "che è stata nel dopoguerra un modello di convivenza e di civiltà" e che appare ora percorsa da "fremiti preoccupanti". ”

Antonio Patuelli, "Il Giorno" 20 aprile 2019,

John Maynard Keynes

John Maynard Keynes (1883-1946) studiò a Eton e Cambridge laureandosi in matematica nel 1905. Fellow del King's College di Cambridge dal 1911, divenne celebre nel '19 con la pubblicazione del libro Le conseguenze economiche della pace. Nel 1936 pubblicò il suo capolavoro, la Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta e fu l'ideatore dell'assetto economico del secondo dopoguerra in occasione della conferenza di Bretton Woods del 1944.


Libri della stessa collana

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

John Maynard Keynes

Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804689553
1328 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 16 aprile 2019

Disponibile su: