Teatro

Teatro

È la prima raccolta completa del teatro di Pasolini, nonché terzo Meridiano dedicato alle sue opere. La scrittura teatrale pasoliniana ha conosciuto forme diversissime l’una dall’altra: tragedia in versi, favola pedagogica, tragedia lirica nel linguaggio della poesia ermetica, commedia borghese, monologo satirico, balletto brechtiano. Numerosi sono gli inediti contenuti che documentano la passione con cui Pasolini si è misurato nella sfida con un linguaggio che coinvolge il corpo degli attori, le loro voci, la loro presenza fisica. Il volume comprende poi le importanti traduzioni per il teatro: una Orestiade di Eschilo (1960) che fece scandalo quando Gassman la mise in scena per le sue violente attualizzazioni “monoteistiche” e un Vantone (1963) che reinventa il Miles gloriosus di Plauto nelle forme dell’avanspettacolo, con un pastiche di italiano e di romanesco che è tra i più divertenti esperimenti linguistici pasoliniani. Arricchisce la sezione una inedita e incompleta Antigone di Sofocle (1960). A introdurre il volume sono due interviste rilasciate da Stanislas Nordey e Luca Ronconi, i due registi a cui si devono finora gli spettacoli più interessanti su testi di Pasolini. La curatela è affidata a Walter Siti, coadiuvato da Silvia De Laude.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922-Roma 1975) è fra i personaggi più straordinari del Novecento italiano. Poeta, prosatore, polemista, è autore di raccolte di versi (Poesie a Casarsa, Le ceneri di Gramsci, Poesia in forma di rosa) e di romanzi (Ragazzi di vita, Una vita violenta) che hanno cambiato la letteratura italiana, oltre che di saggi impressionanti ancora oggi per lucidità e ampiezza di interessi. Sono suoi film provocatori come Accattone, Teorema, Edipo re, Il Vangelo secondo Matteo. Per film, romanzi e scritti polemici è uno degli autori italiani più letti e più amati anche all'estero.


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Teatro

Pier Paolo Pasolini

Teatro

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489429
1384 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 maggio 2001

Disponibile su: