Teatro

Teatro

È la prima raccolta completa del teatro di Pasolini, nonché terzo Meridiano dedicato alle sue opere. La scrittura teatrale pasoliniana ha conosciuto forme diversissime l’una dall’altra: tragedia in versi, favola pedagogica, tragedia lirica nel linguaggio della poesia ermetica, commedia borghese, monologo satirico, balletto brechtiano. Numerosi sono gli inediti contenuti che documentano la passione con cui Pasolini si è misurato nella sfida con un linguaggio che coinvolge il corpo degli attori, le loro voci, la loro presenza fisica. Il volume comprende poi le importanti traduzioni per il teatro: una Orestiade di Eschilo (1960) che fece scandalo quando Gassman la mise in scena per le sue violente attualizzazioni “monoteistiche” e un Vantone (1963) che reinventa il Miles gloriosus di Plauto nelle forme dell’avanspettacolo, con un pastiche di italiano e di romanesco che è tra i più divertenti esperimenti linguistici pasoliniani. Arricchisce la sezione una inedita e incompleta Antigone di Sofocle (1960). A introdurre il volume sono due interviste rilasciate da Stanislas Nordey e Luca Ronconi, i due registi a cui si devono finora gli spettacoli più interessanti su testi di Pasolini. La curatela è affidata a Walter Siti, coadiuvato da Silvia De Laude.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922-Roma 1975) è fra i personaggi più straordinari del Novecento italiano. Poeta, prosatore, polemista, è autore di raccolte di versi (Poesie a Casarsa, Le ceneri di Gramsci, Poesia in forma di rosa) e di romanzi (Ragazzi di vita, Una vita violenta) che hanno cambiato la letteratura italiana, oltre che di saggi impressionanti ancora oggi per lucidità e ampiezza di interessi. Sono suoi film provocatori come Accattone, Teorema, Edipo re, Il Vangelo secondo Matteo. Per film, romanzi e scritti polemici è uno degli autori italiani più letti e più amati anche all'estero.


Libri della stessa collana

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

Teatro

Pier Paolo Pasolini

Teatro

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489429
1384 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 8 maggio 2001

Disponibile su: