Teatri di guerra sulle Dolomiti

Teatri di guerra sulle Dolomiti

La più incredibile e leggendaria delle guerre si accanì lungo il fronte delle Dolomiti per quasi due anni e mezzo, dal maggio 1915 al novembre 1917, in un ambiente naturale maestoso, severo e difficile. Le montagne ancor oggi ne portano i segni: tra pareti e ghiaioni sono ben visibili resti di trincee, gallerie, postazioni in caverna, crateri prodotti dall’esplosione delle mine. Alcuni fra i più importanti campi di battaglia negli ultimi anni sono stati resi visitabili: camminare fra queste montagne significa oggi non soltanto immergersi in una natura spettacolare, ma anche ritrovare e visitare le tracce del passato. Teatri di guerra sulle Dolomiti racconta le vicende epiche e tragiche della Grande Guerra ricorrendo a fonti fino a oggi poco utilizzate e a foto d’epoca spesso inedite, e propone un’ampia serie di itinerari in questo straordinario paesaggio storico e naturale, ricco di bellezza ma anche di amari spunti di riflessione.

Giovanni Cenacchi

Giovanni Cenacchi (1963-2006) si sempre occuato di montagna. Appassionato alpinista, autore di documentari, collabora con le pi importanti riviste del settore. Fra i suoi libri Dolomiti di Sesto e di Braies, il grande libro delle escursioni (1998) e I Monti Orfici di Dino Campana (2003), K2. Il prezzo della conquista (con Lino Lacedelli, Mondadori 2004), Teatri di guerra sulle Dolomiti. 1915- 1917: guida ai campi di battaglia (con Mario Vianelli, Mondadori 2006). Con il documentario I cavalieri delle vertigini ha vinto nel 2000 il Film Festival della Montagna a Trento.

Mario Vianelli

Mario Vianelli, fotografo, giornalista e scrittore, si è occupato di cultura e ambienti montani realizzando diverse guide turistiche. Ha scritto I portici di Bologna, Bologna. Una città si racconta e, con Giovanni Cenacchi, Teatri di guerra sulle Dolomiti (Oscar Mondadori). Le sue fotografie sono state pubblicate anche nel volume Amen (Oscar Mondadori). Emanuele Basile (Udine, 1966) lavora da oltre dieci anni nel campo dell'editoria e dal 1993 pratica il buddhismo zen nella tradizione del maestro Thich Nhat Hanh.


Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

Teatri di guerra sulle Dolomiti

Giovanni Cenacchi, Mario Vianelli

Teatri di guerra sulle Dolomiti

ISBN: 9788804555650
304 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Brossura
In vendita da: 6 giugno 2006

Disponibile su: