Storie e leggende chassidiche

Storie e leggende chassidiche

All’interno della poliedrica produzione di Martin Buber (della quale è dato conto nell¿ampia Cronologia curata da Massimiliano De Villa) si è scelto – anche per la specificità della sezione dei Meridiani in cui il presente volume si colloca – di documentare il tema del chassidismo, che è certamente una delle espressioni più celebri e più significative, anche sotto il profilo letterario, della mistica ebraica, di cui è messo in luce soprattutto il versante narrativo e aneddotico-leggendario.
Il volume pertanto presenta le due raccolte di racconti chassidici che Buber compose all’inizio del secolo, Le storie di Rabbi Nachman (Die Geschichten des Rabbi Nachman. Ihm nacherzählt von Martin Buber, Rütten & Loening, Frankfurt am Main 1906) e La leggenda del Baalschem (Die Legende des Baal Schem, Rütten & Loening, Frankfurt am Main 1908), con le quali l’autore introdusse il chassidismo nella cultura tedesca. Sono seguite dallo scritto autobiografico La mia via al chassidismo. Ricordi (Mein Weg zum Chassidismus. Erinnerungen, Rütten & Loening, Frankfurt am Main 1918) e dall’opus maius (che ingloba anche lavori precedenti) I racconti dei chassidim (Die Erzählungen der Chassidim, Manesse, Zürich 1949). Completano il volume due brevi saggi del 1963 in cui Buber fa il punto riguardo al suo lavoro sul chassidismo e lo difende dalle accuse mossegli da Gershom Scholem, Esposizione del chassidismo e Una postilla alla mia esposizione del chassidismo (Zur Darstellung des Chassidismus, Noch einiges zur Darstellung des Chassidismus, in Werke, vol. III, Koesel-Lambert Schneider, München-Heidelberg 1963).

Martin Buber

Martin Buber (Vienna 1878-Gerusalemme 1965) filosofo e narratore tedesco di origine ebraica. Discendente da una famiglia rabbinica galiziana legata al movimento mistico-popolare del chassidismo, passò l'infanzia a Leopoli presso il nonno Solomon Buber (1827-1906), uno dei più illustri critici e editori della letteratura midrashica. Frequentò poi le università di Vienna, Lipsia, Zurigo e Berlino, dove fu allievo di W. Dilthey e G. Simmel, oltre che lettore attento di L. Feuerbach, S. Kierkegaard e F. Nietzsche.
Alla giovinezza di Buber risale il suo interesse per il chassidismo, al quale si accostò per un'attenzione dapprima letteraria, divenuta progressivamente una profonda adesione spirituale. Le opere volte a far conoscere il chassidismo si collocano in un arco di oltre cinquant'anni, e sviluppano, in forma ora narrativa, ora documentaria e antologica, ora saggistica, il cosiddetto neochassidismo di Buber.
L'influsso di Buber è stato notevole in pensatori cristiani come G. Marcel e P. Tillich (a sua volta è presente un influsso cristiano in Buber): egli fu del resto uno dei pensatori ebrei, accanto a Rosenzweig, che più legittimarono il cristianesimo come via di redenzione.


Libri della stessa collana

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Storie e leggende chassidiche

Martin Buber

Storie e leggende chassidiche

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804538127
1504 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 settembre 2008

Disponibile su: