Storie dall’Altipiano

Storie dall’Altipiano

Un Meridiano che raccoglie l’intera produzione letteraria di Rigoni Stern, riveduta e ordinata dall’autore in modo da presentarsi come un suo nuovo libro. In modo particolare, tutti i romanzi sono collocati secondo la sequenza cronologica degli eventi narrati, così da formare un unico nuovo romanzo che ha per protagonista la storia del XX secolo vista e vissuta dalla gente dell’Altipiano di Asiago. Anche la ricca produzione di racconti è rivisitata dall’autore e ridistribuita in sezioni cronologiche-tematiche.
La curatela del volume è affidata a Eraldo Affinati, scrittore della nuova generazione, autore di romanzi e saggi che si pongono anch’essi come testimonianza del Novecento e che ha lavorato in stretta collaborazione con l’autore.

Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern, (Asiago 1921 - 2008) è stato uno dei testimoni più vivaci e appassionati del secolo appena trascorso e in particolare del dramma della Seconda guerra mondiale, da lui vissuta in prima persona. Preso dai tedeschi, dopo l'armistizio, viene internato in campo di lavoro, prima nella Prussia orientale e poi in Stiria, nelle miniere di ferro all'aperto.
Tornato ad Asiago con una lunga marcia, viene assunto come impiegato all'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, si sposa e inizia a raccogliere i suoi ricordi della campagna di Russia, che diventeranno Il sergente nella neve (Einaudi 1953, premio Viareggio).
Da allora ogni suo nuovo libro, sia di argomento storico, sia di soggetto naturalistico incontra i favori di critica e pubblico. Tra le sue opere ricordiamo: Quota Albania, Ritorno sul Don, Bosco degli urogalli, Uomini, boschi e api e L'ultima partita a carte (Einaudi 2002). La sua intera produzione letteraria è raccolta nel Meridiano Memorie dall'Altipiano (Mondadori 2003).


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Storie dall’Altipiano

Mario Rigoni Stern

Storie dall’Altipiano

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804513469
1912 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 14 ottobre 2003

Disponibile su: