Storia parziale delle cause perse

Storia parziale delle cause perse

Leningrado, 1980. Il giovane Aleksandr Bezetov è diventato il nuovo campione di scacchi. Il Partito gli promette un’esistenza di agi in cambio della sua collaborazione, ma Aleksandr sceglie la vita del dissidente, decidendo di giocare una partita senza possibilità di vittoria. Cambridge, Massachusetts, 2006. Irina Ellison ha trent’anni e sa di aver ereditato dal padre una grave malattia degenerativa. Facendo ordine tra le sue carte trova una lettera da lui scritta anni prima a Bezetov, in cui gli poneva un’unica domanda: come si gioca una partita quando si capisce che è già persa? Irina decide di partire per la Russia alla ricerca di Aleksandr, per avere la risposta che il padre non aveva mai ottenuto. Ad attenderla c’è una strada segnata da incontri decisivi e sfide impossibili: la malattia, la partita a scacchi contro un invincibile avversario, la Russia di Beslan e dell’omicidio della Politkovskaja. Con straordinaria sensibilità e padronanza, nel suo romanzo d’esordio Jennifer duBois esplora il potere della memoria, il coraggio della speranza e della volontà, la grandezza dell’amore incondizionato.

Jennifer duBois

Jennifer duBois è nata a Northampton, Massachusetts, nel 1983. Si è laureata in Scienze politiche e in Filosofia, e ha poi insegnato all¿Iowa Writers¿ Workshop. Attualmente collabora al corso di scrittura creativa della Stanford University. Ha scritto diversi racconti, pubblicati sulle principali riviste americane, e il romanzo Storia parziale delle cause perse (Mondadori, 2012).


Libri della stessa collana

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Storia parziale delle cause perse

Jennifer duBois

Storia parziale delle cause perse

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788804647225
406 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 25 novembre 2014

Disponibile su:

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852026300
408 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 29 maggio 2012

Disponibile su: