Storia dei Giudei

Storia dei Giudei

Nel panorama della collana i Meridiani – Classici dello Spirito, che si propone di dare spazio a tutte le forme di spiritualità e a tutte le religioni del mondo, si inserisce un volume dedicato alla cultura ebraica. Delle Antichità giudaiche, scritte in 20 libri e in greco, che narrano storia del popolo ebraico dalla creazione del mondo al 66 d.C., si presenta qui la parte più significativa, ovvero i libri XII-XX. Infatti, mentre la prima parte dell’opera nulla aggiunge a quanto già conosciamo dalla Sacra Scrittura, questa seconda parte è fonte unica e importantissima per la storia del popolo giudaico in un periodo fondamentale della sua esistenza. Sono infatti descritti gli eventi tumultuosi che travolsero la Giudea alla morte di Alessandro Magno, le lotte tra le fazioni interne fino a giungere al regno di Erode e al preannuncio dello scontro con i Romani che porterà alla Guerra giudaica (le cui vicende Flavio Giuseppe aveva già esposto nell’opera omonima).
Un’opera fondamentale non solo dal punto di vista storico, in quanto nostra unica fonte per la storia del popolo giudaico dal 323 a.C. al 66 d.C., ma anche sotto l’aspetto culturale. È infatti una delle poche testimonianze rimasteci della tendenza, avvertita in certi ambienti giudaici, a rimuovere la reciproca ostilità con il mondo greco-romano mediante più profondi contatti letterari e culturali.
L’opera è inoltre curata da Manlio Simonetti, che ha insegnato storia del cristianesimo all’Università di Roma “La Sapienza”. La sua bella traduzione, e il commento preciso ed esauriente guidano il lettore attraverso l’incalzare della narrazione.

Libri della stessa collana

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Storia dei Giudei

Flavio Giuseppe

Storia dei Giudei

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804503149
1043 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 aprile 2002

Disponibile su: