Stalin

Stalin

Pochi uomini al mondo hanno provocato effetti di così lunga durata sulla storia, hanno devastato la vita di un così grande numero di persone come Iosif Stalin. In questo volume Robert Conquest, la principale autorità nello studio della dittatura staliniana, delinea un magistrale ritratto del sanguinario georgiano, concentrandosi sui maggiori episodi della sua vita e della sua carriera di dittatore e sulle loro conseguenze nella storia del Novecento. Ne esce la figura di un leader paranoico che seppe conquistare il potere grazie alla propria abilità nell’ingannare gli avversari, manipolare i compagni e ordire intrighi. La sua parabola politica attraversa tutti i principali avvenimenti del secolo passato: la Rivoluzione russa, le due guerre mondiali, la guerra fredda, la diffusione del comunismo dall’Europa agli altri continenti. Di tutto questo Conquest ci offre un quadro sintetico ma completo, fissato in immagini indimenticabili da uno stile agilissimo che disegna la vicenda di un uomo e di un’intera epoca.

Robert Conquest

Robert Conquest, laureato a Oxford, ha insegnato alla London School of Economics, alla Columbia University e a Stanford. È stato funzionario del ministro degli Esteri a Sofia e New York. Ha scritto numerosi saggi su argomenti sovietici e internazionali, oltre a poesie, romanzi e critiche letterarie. Tra i suoi libri più celebri: Il Grande Terrore (Mondadori 1970), dedicato alle purghe staliniane, Il secolo delle idee assassine (Mondadori 2001) e Stalin (Mondadori 2002).


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Stalin

Robert Conquest

Stalin

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804643739
396 pagine
Prezzo: € 12,90
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 1 luglio 2014

Disponibile su: