Stalin

Stalin

Pochi uomini al mondo hanno provocato effetti di così lunga durata sulla storia, hanno devastato la vita di un così grande numero di persone come Iosif Stalin. In questo volume Robert Conquest, la principale autorità nello studio della dittatura staliniana, delinea un magistrale ritratto del sanguinario georgiano, concentrandosi sui maggiori episodi della sua vita e della sua carriera di dittatore e sulle loro conseguenze nella storia del Novecento. Ne esce la figura di un leader paranoico che seppe conquistare il potere grazie alla propria abilità nell’ingannare gli avversari, manipolare i compagni e ordire intrighi. La sua parabola politica attraversa tutti i principali avvenimenti del secolo passato: la Rivoluzione russa, le due guerre mondiali, la guerra fredda, la diffusione del comunismo dall’Europa agli altri continenti. Di tutto questo Conquest ci offre un quadro sintetico ma completo, fissato in immagini indimenticabili da uno stile agilissimo che disegna la vicenda di un uomo e di un’intera epoca.

Robert Conquest

Robert Conquest, laureato a Oxford, ha insegnato alla London School of Economics, alla Columbia University e a Stanford. È stato funzionario del ministro degli Esteri a Sofia e New York. Ha scritto numerosi saggi su argomenti sovietici e internazionali, oltre a poesie, romanzi e critiche letterarie. Tra i suoi libri più celebri: Il Grande Terrore (Mondadori 1970), dedicato alle purghe staliniane, Il secolo delle idee assassine (Mondadori 2001) e Stalin (Mondadori 2002).


Libri della stessa collana

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Stalin

Robert Conquest

Stalin

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804643739
396 pagine
Prezzo: € 12,90
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 1 luglio 2014

Disponibile su: