Stalin

Stalin

Pochi uomini al mondo hanno provocato effetti di così lunga durata sulla storia, hanno devastato la vita di un così grande numero di persone come Iosif Stalin. In questo volume Robert Conquest, la principale autorità nello studio della dittatura staliniana, delinea un magistrale ritratto del sanguinario georgiano, concentrandosi sui maggiori episodi della sua vita e della sua carriera di dittatore e sulle loro conseguenze nella storia del Novecento. Ne esce la figura di un leader paranoico che seppe conquistare il potere grazie alla propria abilità nell’ingannare gli avversari, manipolare i compagni e ordire intrighi. La sua parabola politica attraversa tutti i principali avvenimenti del secolo passato: la Rivoluzione russa, le due guerre mondiali, la guerra fredda, la diffusione del comunismo dall’Europa agli altri continenti. Di tutto questo Conquest ci offre un quadro sintetico ma completo, fissato in immagini indimenticabili da uno stile agilissimo che disegna la vicenda di un uomo e di un’intera epoca.

Robert Conquest

Robert Conquest, laureato a Oxford, ha insegnato alla London School of Economics, alla Columbia University e a Stanford. È stato funzionario del ministro degli Esteri a Sofia e New York. Ha scritto numerosi saggi su argomenti sovietici e internazionali, oltre a poesie, romanzi e critiche letterarie. Tra i suoi libri più celebri: Il Grande Terrore (Mondadori 1970), dedicato alle purghe staliniane, Il secolo delle idee assassine (Mondadori 2001) e Stalin (Mondadori 2002).


Libri della stessa collana

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Osho: da Il mistero femminile al festival annuale

«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…

Stalin

Robert Conquest

Stalin

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804643739
396 pagine
Prezzo: € 12,90
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 1 luglio 2014

Disponibile su: