Sotto le ciglia chissà

Sotto le ciglia chissà

«Da anni lavoriamo sulle carte dell’archivio di Fabrizio De André, eppure siamo costantemente sorpresi da nuove scoperte e costretti a confessarci ogni volta che “era molto più curioso” di noi. Fabrizio annotava in maniera istintiva e quasi maniacale impressioni, ricordi, detti popolari imparati nei carruggi di Genova o appresi dai contadini della Gallura, ricette, citazioni. In questo mare di appunti si trovano le idee che avrebbero dato vita alle sue canzoni, trasformate poi nelle parole che potevano essere collocate negli “spazi stretti” lasciati dalla musica grazie ad un lavoro di artigiano meticoloso e alla ricerca di un solo termine, il migliore e più agile, in grado di restituire tutta l’idea originale. Le pagine di questo libro, quindi, sono una selezione che speriamo possa suscitare lo stesso nostro senso di sorpresa. Così come ci auguriamo che l’eterogeneità dei contenuti riesca a sottolineare il sapore delle carte di Fabrizio, raccolte negli anni da Dori Ghezzi e oggi conservate al Centro Studi a lui dedicato presso l’Università di Siena. In ogni caso crediamo che il filo del pensiero di Fabrizio affiori in modo limpido, frase dopo frase, in un flusso che a volte pare interrotto e a volte senza fine, ma che si muove sempre in “direzione ostinata e contraria”.» Fondazione Fabrizio De André Onlus

Fabrizio De André

Fabrizio De André (Genova 1940 - Milano 1999) è uno dei cantautori italiani più carismatici. La sua voce e le sue poesie, caratterizzate da una forte umanità e da ricerca costante, cantano temi universali che uniscono generazioni diverse.


Libri della stessa collana

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Sotto le ciglia chissà

Fabrizio De André

Sotto le ciglia chissà

Collana: Saggi
ISBN: 9788804675877
240 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Brossura
In vendita da: 4 dicembre 2018

Disponibile su:

Collana: Saggi
ISBN: 9788852072666
240 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 5 aprile 2016

Disponibile su: