Seduzione

Seduzione

La seduzione, cioè il desiderio di piacere e la capacità di suscitare l’attenzione altrui, che si realizza con il corpo e la psiche, è una risorsa fondamentale per coltivare e arricchire le relazioni affettive e professionali, per scongiurare la depressione e la solitudine.
Ma se è vissuta come un traguardo da conquistare anche a costo di sacrificare la propria individualità allora può diventare fonte di stress e frustrazione, una vera e propria ossessione. Così può capitare che chi non è in grado di sostenere l’immagine di “vincente” cerchi aiuto nella cocaina, chi si sente esclusa da una felicità identificata con la bellezza fisica si autopunisca con l’obesità.
Sono solo alcuni dei numerosi casi clinici con cui Giacomo Dacquino illustra figure e strategie della seduzione. Il libro intende offrire le necessarie conoscenze e un ausilio psicologico per sviluppare e accrescere le capacità di seduzione e fornire un antidoto contro le illusioni di onnipotenza, le delusioni e il dolore.

Giacomo Dacquino

Giacomo Dacquino, medico, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi e ha scritto numerosi libri. Tra i più recenti pubblicati da Mondadori: Soldi, sesso e sentimenti (2008), Dove incontri l'anima (2011) e Impara a dire ti amo (prima che sia troppo tardi) (2013). Per la sua opera scientifica nel 2000 è stato insignito del Premio Speciale del Presidente della Repubblica.


Altri libri dello stesso autore

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Seduzione

Giacomo Dacquino

Seduzione

ISBN: 9788804547662
228 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 19 luglio 2005

Disponibile su: