Satana e la svastica

Satana e la svastica

Qual è stato il ruolo della magia nella storia del Terzo Reich? Quanto hanno influito occultismo ed esoterismo sulle scelte di Hitler? Quali sono i presupposti dell’ideologia neonazista ancora oggi così viva? Su questi e su tanti altri inquietanti interrogativi indaga Satana e la svastica: una storia completa ed esaustiva dei retroscena e delle radici più oscure del movimento nazista, che mostra come il pensiero di un’ampia rete di occultisti diffusa in tutta Europa tra Ottocento e Novecento abbia influenzato notevolmente Hitler. Con grande imparzialità e sguardo distaccato ma penetrante, Levenda vaglia prove e testimonianze e descrive minuziosamente azioni e pensiero di quella schiera di occultisti che si raccolsero intorno al nazismo come simpatizzanti o protagonisti attivi, anche di primissimo piano (è il caso di Himmler e delle sue SS). Dopo la fine della guerra e il crollo del Reich, l’autore segue le tracce dei nazisti in Germania e fuori, dalle “colonie” naziste sudamericane ai gruppi giovanili di neonazisti, skinhead e sette sataniche protagonisti di tristi episodi di cronaca contemporanea.

Peter Levenda

Peter Levenda è un noto e stimato storico, tra i più accreditati studiosi della relazione che lega le dottrine esoteriche e il Terzo Reich. Ha pubblicato negli Stati Uniti Sinister Forces: A Grimoire of American Political Witchcraft (2005) e Satana e la svastica (Mondadori 2005).


Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones: in arrivo l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Satana e la svastica

Peter Levenda

Satana e la svastica

ISBN: 9788804550020
384 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 8 novembre 2005

Disponibile su:

ISBN: 9788852084584
384 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 16 gennaio 2018

Disponibile su: