Satana e la svastica

Satana e la svastica

Qual è stato il ruolo della magia nella storia del Terzo Reich? Quanto hanno influito occultismo ed esoterismo sulle scelte di Hitler? Quali sono i presupposti dell’ideologia neonazista ancora oggi così viva? Su questi e su tanti altri inquietanti interrogativi indaga Satana e la svastica: una storia completa ed esaustiva dei retroscena e delle radici più oscure del movimento nazista, che mostra come il pensiero di un’ampia rete di occultisti diffusa in tutta Europa tra Ottocento e Novecento abbia influenzato notevolmente Hitler. Con grande imparzialità e sguardo distaccato ma penetrante, Levenda vaglia prove e testimonianze e descrive minuziosamente azioni e pensiero di quella schiera di occultisti che si raccolsero intorno al nazismo come simpatizzanti o protagonisti attivi, anche di primissimo piano (è il caso di Himmler e delle sue SS). Dopo la fine della guerra e il crollo del Reich, l’autore segue le tracce dei nazisti in Germania e fuori, dalle “colonie” naziste sudamericane ai gruppi giovanili di neonazisti, skinhead e sette sataniche protagonisti di tristi episodi di cronaca contemporanea.

Peter Levenda

Peter Levenda è un noto e stimato storico, tra i più accreditati studiosi della relazione che lega le dottrine esoteriche e il Terzo Reich. Ha pubblicato negli Stati Uniti Sinister Forces: A Grimoire of American Political Witchcraft (2005) e Satana e la svastica (Mondadori 2005).


Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Satana e la svastica

Peter Levenda

Satana e la svastica

ISBN: 9788804550020
384 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 8 novembre 2005

Disponibile su:

ISBN: 9788852084584
384 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 16 gennaio 2018

Disponibile su: