Satana e la svastica

Satana e la svastica

Qual è stato il ruolo della magia nella storia del Terzo Reich? Quanto hanno influito occultismo ed esoterismo sulle scelte di Hitler? Quali sono i presupposti dell’ideologia neonazista ancora oggi così viva? Su questi e su tanti altri inquietanti interrogativi indaga Satana e la svastica: una storia completa ed esaustiva dei retroscena e delle radici più oscure del movimento nazista, che mostra come il pensiero di un’ampia rete di occultisti diffusa in tutta Europa tra Ottocento e Novecento abbia influenzato notevolmente Hitler. Con grande imparzialità e sguardo distaccato ma penetrante, Levenda vaglia prove e testimonianze e descrive minuziosamente azioni e pensiero di quella schiera di occultisti che si raccolsero intorno al nazismo come simpatizzanti o protagonisti attivi, anche di primissimo piano (è il caso di Himmler e delle sue SS). Dopo la fine della guerra e il crollo del Reich, l’autore segue le tracce dei nazisti in Germania e fuori, dalle “colonie” naziste sudamericane ai gruppi giovanili di neonazisti, skinhead e sette sataniche protagonisti di tristi episodi di cronaca contemporanea.

Peter Levenda

Peter Levenda è un noto e stimato storico, tra i più accreditati studiosi della relazione che lega le dottrine esoteriche e il Terzo Reich. Ha pubblicato negli Stati Uniti Sinister Forces: A Grimoire of American Political Witchcraft (2005) e Satana e la svastica (Mondadori 2005).


Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Satana e la svastica

Peter Levenda

Satana e la svastica

ISBN: 9788804550020
384 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 8 novembre 2005

Disponibile su:

ISBN: 9788852084584
384 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 16 gennaio 2018

Disponibile su: