Sarti Antonio e l’assassino

Sarti Antonio e l’assassino

Capita di uscire a cena per una serata tranquilla in due. E, dopo la cena, capita di salire in stanza perché, guarda il caso, il ristorante è anche hotel. Capita.
Ma se lui è Sarti Antonio, sergente, e lei è la Biondina, è certo che le cose si complicheranno. Infatti la Biondina, anziché buttare i vestiti per terra, come nei film, si appresta ad appenderli nell’armadio della stanza d’albergo. La Biondina è una signora ordinata. Apre le ante ma trova l’armadio occupato. Dal cadavere di una bella ragazza in abito da sposa, con tanto di velo e tutto il resto.
Ma non basta. Qualche bastardo le ha piantato nella pupille due preziosi spilloni d’oro, che risulteranno provenienti da antichi scavi etruschi.
Per la Biondina è l’inizio di un incubo, fatto di avvertimenti, oscure premonizioni in versi, misteriose carte dei tarocchi, fotografie del cadavere chiuso nell’armadio. Tutto ciò anche se, cosa davvero rara per un romanzo poliziesco, l’assassino è stato arrestato dopo pochi giorni e sta scontando i trent’anni di carcere ai quali la corte lo ha condannato.
A questo punto i romanzi diventano due: uno ha protagonista Sarti Antonio e nell’altro il protagonista è l’assassino in carcere…

Loriano Macchiavelli

Loriano Macchiavelli è il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della narrativa italiana. Tra le sue opere: Sarti Antonio, un diavolo per capello, Sarti Antonio, caccia tragica, Sarti Antonio, un poliziotto, una città, I sotterranei di Bologna, Delitti di gente qualunque e L'ironia della scimmia. Assieme a Francesco Guccini ha scritto: Macaronì, Un disco dei Platters, Questo sangue che impasta la terra, Lo spirito e altri briganti, Tango e gli altri, Malastagione e La pioggia fa sul serio, tutti pubblicati per Mondadori.

Sandro Toni

Sandro Toni è nato a Bologna nel 1945, dove ha insegnato Storia del cinema all'università e diretto la Biblioteca di cinema della cineteca comunale. Ha pubblicato diversi libri comici per Rizzoli, Feltrinelli e Corbaccio, oltre ad alcuni racconti noir e a due romanzi gialli, Tutte le notti e qualche giorno (Longanesi 1994), e Sarti Antonio e l'assassino (in collaborazione con Loriano Macchiavelli, Mondadori 2004). Collabora con riviste specializzate di cinema e con alcuni settimanali.


Libri della stessa collana

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

Sarti Antonio e l’assassino

Loriano Macchiavelli, Sandro Toni

Sarti Antonio e l’assassino

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804549833
432 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 18 ottobre 2005

Disponibile su: