Sarti Antonio e l’assassino

Sarti Antonio e l’assassino

Capita di uscire a cena per una serata tranquilla in due. E, dopo la cena, capita di salire in stanza perché, guarda il caso, il ristorante è anche hotel. Capita.
Ma se lui è Sarti Antonio, sergente, e lei è la Biondina, è certo che le cose si complicheranno. Infatti la Biondina, anziché buttare i vestiti per terra, come nei film, si appresta ad appenderli nell’armadio della stanza d’albergo. La Biondina è una signora ordinata. Apre le ante ma trova l’armadio occupato. Dal cadavere di una bella ragazza in abito da sposa, con tanto di velo e tutto il resto.
Ma non basta. Qualche bastardo le ha piantato nella pupille due preziosi spilloni d’oro, che risulteranno provenienti da antichi scavi etruschi. Per la Biondina è l’inizio di un incubo, fatto di avvertimenti, oscure premonizioni in versi, misteriose carte dei tarocchi, fotografie del cadavere chiuso nell’armadio. Tutto ciò anche se, cosa davvero rara per un romanzo poliziesco, l’assassino è stato arrestato dopo pochi giorni e sta scontando i trent’anni di carcere ai quali la corte lo ha condannato. A questo punto i romanzi diventano due: uno ha protagonista Sarti Antonio e nell’altro il protagonista è l’assassino in carcere…

Loriano Macchiavelli

Loriano Macchiavelli, dal suo primo romanzo Le piste dell'attentato (1974) a oggi, ha pubblicato oltre quaranta titoli, tradotti anche all'estero. Ha scritto per il teatro, la radio e la televisione. Il suo personaggio più conosciuto, Sarti Antonio, è il protagonista seriale più longevo della narrativa noir italiana. Dai suoi romanzi sono state tratte numerose fiction televisive e fumetti. Ha scritto una decina di libri con Francesco Guccini. I suoi romanzi più recenti sono Noi che gridammo al vento (Einaudi, 2016), Uno sterminio di stelle (Mondadori, 2017), Tempo da elfi (Giunti, 2017) scritto con Francesco Guccini, Delitti senza castigo (Einaudi, 2019). Mondadori sta ristampando molti dei suoi romanzi e racconti nella collana Oscar Gialli.

Sandro Toni

Sandro Toni è nato a Bologna nel 1945, dove ha insegnato Storia del cinema all'università e diretto la Biblioteca di cinema della cineteca comunale. Ha pubblicato diversi libri comici per Rizzoli, Feltrinelli e Corbaccio, oltre ad alcuni racconti noir e a due romanzi gialli, Tutte le notti e qualche giorno (Longanesi 1994), e Sarti Antonio e l'assassino (in collaborazione con Loriano Macchiavelli, Mondadori 2004). Collabora con riviste specializzate di cinema e con alcuni settimanali.


Libri della stessa collana

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Sarti Antonio e l’assassino

Loriano Macchiavelli, Sandro Toni

Sarti Antonio e l’assassino

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804549833
432 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 18 ottobre 2005

Disponibile su: