Saggi sulla politica e sulla società

Saggi sulla politica e sulla società

Il volume è ricchissimo di sorprese per chi del Pasolini polemista ha in mente solo gli interventi (sul divorzio, l’aborto, il processo alla DC) raccolti negli Scritti corsari e nelle Lettere luterane. Vi si trovano infatti anche saggi militanti, che permettono di seguire il percorso politico di Pasolini dal giovanile interesse per l’autonomismo friulano fino al contrastato rapporto col PCI, sempre da “battitore libero” o compagno di strada. Molto interessante è anche il Pasolini antropologo e sociologo, da sempre attento alle trasformazioni della società di massa. Tra gli inediti si segnalano un durissimo saggio del 1966 “contro la televisione” e un lungo diario, misto di versi e di prosa, sui giorni del “caso Lavorini”, con intelligenti e anticonformistiche riflessioni sul problema della pedofilia. Oltre ai saggi sparsi su giornali e riviste e agli interventi in inchieste e dibattiti, sono qui presentate una scelta ampia dei suoi “dialoghi con i lettori”, tenuti prima su “Vie nuove” e poi su “Tempo settimanale”, e una serie di interviste, che sono state scelte privilegiando quelle d’autore, pensate da Pasolini come un vero e proprio genere letterario.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922-Roma 1975) è fra i personaggi più straordinari del Novecento italiano. Poeta, prosatore, polemista, è autore di raccolte di versi (Poesie a Casarsa, Le ceneri di Gramsci, Poesia in forma di rosa) e di romanzi (Ragazzi di vita, Una vita violenta) che hanno cambiato la letteratura italiana, oltre che di saggi impressionanti ancora oggi per lucidità e ampiezza di interessi. Sono suoi film provocatori come Accattone, Teorema, Edipo re, Il Vangelo secondo Matteo. Per film, romanzi e scritti polemici è uno degli autori italiani più letti e più amati anche all'estero.


Libri della stessa collana

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Saggi sulla politica e sulla società

Pier Paolo Pasolini

Saggi sulla politica e sulla società

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804456872
2024 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 19 ottobre 1999

Disponibile su: