Saggi

Saggi

Conosciuto come critico soprattutto grazie alle opere postume, di Giacomo Debenedetti – di cui Contini ebbe a dire “Il primo critico italiano di questo secolo, il solo forse che al servizio del genere critico abbia piegato le qualità di un vero scrittore”. Un Meridiano a lui dedicato in cui si sono privilegiate le opere narrative e saggistiche pubblicate in vita poiché è in esse che le sue doti di grande prosatore e di raffinato stilista emergono maggiormente. Non mancano tuttavia alcune pagine scelte dalle lezioni, alcuni scritti sul cinema e alcune note introduttive della “Biblioteca delle Silerchie”, a testimonianza del lavoro editoriale svolto da Debenedetti al fianco di Alberto Mondadori nell’avventura intellettuale del Saggiatore. Arricchisce il volume una bibliografia completa, a cura di Angela Borghesi, degli scritti di Debenedetti.

Giacomo Debenedetti

Giacomo Debenedetti, di famiglia ebraica, nasce a Biella nel 1901 e muore a Roma nel 1967. In lui la vicenda letteraria del critico e dello scrittore si intrecciano strettamente. Fin dalla prima giovinezza mostrò interessi culturali vasti e profondi che già allora non si limitavano alla tradizione letteraria, coltivati nel vivace ambiente intellettuale della Torino degli anni '20 e dimostrati dalla fondazione della rivista "Primo Tempo" (1922). Dolo l'esordio come narratore nel 1926 con Amedeo e altri racconti, pubblicò tre serie di Saggi critici (1929, 1945, 1959), inframezzati dai racconti 16 ottobre 1943 e Otto ebrei (1944), poi seguiti da una quarta raccolta di scritti sulla letteratura italiana contemporanea (Intermezzo, 1963). Dal 1950 fu professore di Letteratura Italiana nell'Università di Messina, e dal 1958 in quella di Roma. I quaderni redatti da Debenedetti come base per le lezioni (tra cui quelli fondamentali su Svevo, Verga, Pascoli, sulla Poesia italiana del Novecento e sul Romanzo del Novecento) vennero nella grande maggioranza pubblicati dopo la morte.


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Saggi

Giacomo Debenedetti

Saggi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804457763
1832 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 27 aprile 1999

Disponibile su: