Saggi

Saggi

Conosciuto come critico soprattutto grazie alle opere postume, di Giacomo Debenedetti – di cui Contini ebbe a dire “Il primo critico italiano di questo secolo, il solo forse che al servizio del genere critico abbia piegato le qualità di un vero scrittore”. Un Meridiano a lui dedicato in cui si sono privilegiate le opere narrative e saggistiche pubblicate in vita poiché è in esse che le sue doti di grande prosatore e di raffinato stilista emergono maggiormente. Non mancano tuttavia alcune pagine scelte dalle lezioni, alcuni scritti sul cinema e alcune note introduttive della “Biblioteca delle Silerchie”, a testimonianza del lavoro editoriale svolto da Debenedetti al fianco di Alberto Mondadori nell’avventura intellettuale del Saggiatore. Arricchisce il volume una bibliografia completa, a cura di Angela Borghesi, degli scritti di Debenedetti.

Giacomo Debenedetti

Giacomo Debenedetti, di famiglia ebraica, nasce a Biella nel 1901 e muore a Roma nel 1967. In lui la vicenda letteraria del critico e dello scrittore si intrecciano strettamente. Fin dalla prima giovinezza mostrò interessi culturali vasti e profondi che già allora non si limitavano alla tradizione letteraria, coltivati nel vivace ambiente intellettuale della Torino degli anni '20 e dimostrati dalla fondazione della rivista "Primo Tempo" (1922). Dolo l'esordio come narratore nel 1926 con Amedeo e altri racconti, pubblicò tre serie di Saggi critici (1929, 1945, 1959), inframezzati dai racconti 16 ottobre 1943 e Otto ebrei (1944), poi seguiti da una quarta raccolta di scritti sulla letteratura italiana contemporanea (Intermezzo, 1963). Dal 1950 fu professore di Letteratura Italiana nell'Università di Messina, e dal 1958 in quella di Roma. I quaderni redatti da Debenedetti come base per le lezioni (tra cui quelli fondamentali su Svevo, Verga, Pascoli, sulla Poesia italiana del Novecento e sul Romanzo del Novecento) vennero nella grande maggioranza pubblicati dopo la morte.


Libri della stessa collana

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

Saggi

Giacomo Debenedetti

Saggi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804457763
1832 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 27 aprile 1999

Disponibile su: