Saggi

Saggi

Conosciuto come critico soprattutto grazie alle opere postume, di Giacomo Debenedetti – di cui Contini ebbe a dire “Il primo critico italiano di questo secolo, il solo forse che al servizio del genere critico abbia piegato le qualità di un vero scrittore”. Un Meridiano a lui dedicato in cui si sono privilegiate le opere narrative e saggistiche pubblicate in vita poiché è in esse che le sue doti di grande prosatore e di raffinato stilista emergono maggiormente. Non mancano tuttavia alcune pagine scelte dalle lezioni, alcuni scritti sul cinema e alcune note introduttive della “Biblioteca delle Silerchie”, a testimonianza del lavoro editoriale svolto da Debenedetti al fianco di Alberto Mondadori nell’avventura intellettuale del Saggiatore. Arricchisce il volume una bibliografia completa, a cura di Angela Borghesi, degli scritti di Debenedetti.

Giacomo Debenedetti

Giacomo Debenedetti, di famiglia ebraica, nasce a Biella nel 1901 e muore a Roma nel 1967. In lui la vicenda letteraria del critico e dello scrittore si intrecciano strettamente. Fin dalla prima giovinezza mostrò interessi culturali vasti e profondi che già allora non si limitavano alla tradizione letteraria, coltivati nel vivace ambiente intellettuale della Torino degli anni '20 e dimostrati dalla fondazione della rivista "Primo Tempo" (1922). Dolo l'esordio come narratore nel 1926 con Amedeo e altri racconti, pubblicò tre serie di Saggi critici (1929, 1945, 1959), inframezzati dai racconti 16 ottobre 1943 e Otto ebrei (1944), poi seguiti da una quarta raccolta di scritti sulla letteratura italiana contemporanea (Intermezzo, 1963). Dal 1950 fu professore di Letteratura Italiana nell'Università di Messina, e dal 1958 in quella di Roma. I quaderni redatti da Debenedetti come base per le lezioni (tra cui quelli fondamentali su Svevo, Verga, Pascoli, sulla Poesia italiana del Novecento e sul Romanzo del Novecento) vennero nella grande maggioranza pubblicati dopo la morte.


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Saggi

Giacomo Debenedetti

Saggi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804457763
1832 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 27 aprile 1999

Disponibile su: