Saggi e interventi

Saggi e interventi

Il volume antologizza scritti di carattere saggistico (pezzi critici e accademici, recensioni e interventi) pubblicati da Pirandello in vita e da lui firmati. Suddiviso in quattro sezioni cronologiche, all’interno delle quali i singoli testi sono raggruppati tematicamente, esso presenta anche numerose interviste, scelte tra quelle in cui sono l’opinione e la voce di Pirandello a emergere con maggiore chiarezza e autonomia rispetto all’intervistatore.
Non mancano, com’è ovvio, gli scritti più importanti e più noti come l’Umorismo e Non parlo di me, Introduzione al teatro italiano e Introduzione ai “Sei personaggi in cerca d’autore”, nei quali Pirandello teorizza quanto aveva messo in pratica nella sua attività teatrale. Il volume ha anche il merito di evidenziare il ruolo della collaborazione non servile del figlio Stefano Pirandello, prescindendo dagli ormai superati falsi problemi della paternità degli scritti.
Oltre che come raccolta di testi, l’antologia si presenta come opera di critica letteraria, sostenuta com’è dalla forte interpretazione critica che di questi scritti e del loro significato di “strategia della comunicazione” dà il curatore del volume, lo studioso di teatro Fernando Taviani.

Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Saggi e interventi

Luigi Pirandello

Saggi e interventi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804544807
1798 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 30 maggio 2006

Disponibile su: