Romanzi

Romanzi

La narrativa di Fontane è caratterizzata da una mirabile acutezza di sguardo nel ritrarre la psicologia, soprattutto femminile, all’interno della società. I suoi personaggi vivono e si muovono – ma soprattutto parlano, perché Fontane è un maestro insuperabile nell’arte della conversazione vivace, arguta, apparentemente insignificante e tuttavia profondamente rivelatrice delle dinamiche individuai e sociali – nella realtà della Prussia militaresca di primo Ottocento o nella Germania della seconda metà del secolo. Sono storie di adulterio e di amore extraconiugale e racconti di mésalliance e di barriere sociali invalicabili nelle quali Fontane presenta la decadenza della vecchia aristocrazia prussiana e la nuova borghesia berlinese tardo-ottocentesca.
E sono straordinari personaggi femminili come Effi Briest, indotta dai genitori al matrimonio con un uomo molto più anziano di lei, condannata per una meccanica e insensata obbedienza alle norme a spegnersi in una solitudine dolorosa in seguito alla scoperta casuale, ad anni di distanza, del tradimento consumato per noia e per gioco.
Un intimo, grande ritratto di sé Fontane lo diede nell’ultimo capolavoro (Lo Stechlin, pubblicato postumo), attraverso il personaggio dell’anziano Junker prussiano Dubslav von Stechlin che, nel presagio della morte ormai vicina, contempla bonariamente la propria distanza dalla nuova realtà e il suo profondo legame con la terra e con la campagna del Brandeburgo.

Theodor Fontane

Theodor Fontane (1819-98), grande romanziere tedesco, scrisse dapprima poesie e ballate, relazioni di viaggio, libri storici e articoli politico-sociali e di critica letteraria. Solo intorno ai sessant'anni scoprì la sua autentica vocazione di narratore a cui dedicò gli ultimi vent'anni della propria vita. Una fioritura straardinariamente ricca, i cui esiti hanno segnato e influenzato profondamente la letteratura tedesca.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

Romanzi

Theodor Fontane

Romanzi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804513421
3160 pagine
Prezzo: € 120,00
Formato: 10,7 x 17,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 settembre 2003

Disponibile su: