Romanzi

Romanzi

La narrativa di Fontane è caratterizzata da una mirabile acutezza di sguardo nel ritrarre la psicologia, soprattutto femminile, all’interno della società. I suoi personaggi vivono e si muovono – ma soprattutto parlano, perché Fontane è un maestro insuperabile nell’arte della conversazione vivace, arguta, apparentemente insignificante e tuttavia profondamente rivelatrice delle dinamiche individuai e sociali – nella realtà della Prussia militaresca di primo Ottocento o nella Germania della seconda metà del secolo. Sono storie di adulterio e di amore extraconiugale e racconti di mésalliance e di barriere sociali invalicabili nelle quali Fontane presenta la decadenza della vecchia aristocrazia prussiana e la nuova borghesia berlinese tardo-ottocentesca.
E sono straordinari personaggi femminili come Effi Briest, indotta dai genitori al matrimonio con un uomo molto più anziano di lei, condannata per una meccanica e insensata obbedienza alle norme a spegnersi in una solitudine dolorosa in seguito alla scoperta casuale, ad anni di distanza, del tradimento consumato per noia e per gioco.
Un intimo, grande ritratto di sé Fontane lo diede nell’ultimo capolavoro (Lo Stechlin, pubblicato postumo), attraverso il personaggio dell’anziano Junker prussiano Dubslav von Stechlin che, nel presagio della morte ormai vicina, contempla bonariamente la propria distanza dalla nuova realtà e il suo profondo legame con la terra e con la campagna del Brandeburgo.

Theodor Fontane

Theodor Fontane (1819-98), grande romanziere tedesco, scrisse dapprima poesie e ballate, relazioni di viaggio, libri storici e articoli politico-sociali e di critica letteraria. Solo intorno ai sessant'anni scoprì la sua autentica vocazione di narratore a cui dedicò gli ultimi vent'anni della propria vita. Una fioritura straardinariamente ricca, i cui esiti hanno segnato e influenzato profondamente la letteratura tedesca.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Romanzi

Theodor Fontane

Romanzi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804513438
1600 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,7 x 17,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 settembre 2003

Disponibile su: