Romanzi

Romanzi

La narrativa di Fontane è caratterizzata da una mirabile acutezza di sguardo nel ritrarre la psicologia, soprattutto femminile, all’interno della società. I suoi personaggi vivono e si muovono – ma soprattutto parlano, perché Fontane è un maestro insuperabile nell’arte della conversazione vivace, arguta, apparentemente insignificante e tuttavia profondamente rivelatrice delle dinamiche individuai e sociali – nella realtà della Prussia militaresca di primo Ottocento o nella Germania della seconda metà del secolo. Sono storie di adulterio e di amore extraconiugale e racconti di mésalliance e di barriere sociali invalicabili nelle quali Fontane presenta la decadenza della vecchia aristocrazia prussiana e la nuova borghesia berlinese tardo-ottocentesca.
E sono straordinari personaggi femminili come Effi Briest, indotta dai genitori al matrimonio con un uomo molto più anziano di lei, condannata per una meccanica e insensata obbedienza alle norme a spegnersi in una solitudine dolorosa in seguito alla scoperta casuale, ad anni di distanza, del tradimento consumato per noia e per gioco.
Un intimo, grande ritratto di sé Fontane lo diede nell’ultimo capolavoro (Lo Stechlin, pubblicato postumo), attraverso il personaggio dell’anziano Junker prussiano Dubslav von Stechlin che, nel presagio della morte ormai vicina, contempla bonariamente la propria distanza dalla nuova realtà e il suo profondo legame con la terra e con la campagna del Brandeburgo.

Theodor Fontane

Theodor Fontane (1819-98), grande romanziere tedesco, scrisse dapprima poesie e ballate, relazioni di viaggio, libri storici e articoli politico-sociali e di critica letteraria. Solo intorno ai sessant'anni scoprì la sua autentica vocazione di narratore a cui dedicò gli ultimi vent'anni della propria vita. Una fioritura straardinariamente ricca, i cui esiti hanno segnato e influenzato profondamente la letteratura tedesca.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Romanzi

Theodor Fontane

Romanzi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804513421
3160 pagine
Prezzo: € 120,00
Formato: 10,7 x 17,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 settembre 2003

Disponibile su: