Romanzi

Romanzi

La narrativa di Fontane è caratterizzata da una mirabile acutezza di sguardo nel ritrarre la psicologia, soprattutto femminile, all’interno della società. I suoi personaggi vivono e si muovono – ma soprattutto parlano, perché Fontane è un maestro insuperabile nell’arte della conversazione vivace, arguta, apparentemente insignificante e tuttavia profondamente rivelatrice delle dinamiche individuai e sociali – nella realtà della Prussia militaresca di primo Ottocento o nella Germania della seconda metà del secolo. Sono storie di adulterio e di amore extraconiugale e racconti di mésalliance e di barriere sociali invalicabili nelle quali Fontane presenta la decadenza della vecchia aristocrazia prussiana e la nuova borghesia berlinese tardo-ottocentesca.
E sono straordinari personaggi femminili come Effi Briest, indotta dai genitori al matrimonio con un uomo molto più anziano di lei, condannata per una meccanica e insensata obbedienza alle norme a spegnersi in una solitudine dolorosa in seguito alla scoperta casuale, ad anni di distanza, del tradimento consumato per noia e per gioco.
Un intimo, grande ritratto di sé Fontane lo diede nell’ultimo capolavoro (Lo Stechlin, pubblicato postumo), attraverso il personaggio dell’anziano Junker prussiano Dubslav von Stechlin che, nel presagio della morte ormai vicina, contempla bonariamente la propria distanza dalla nuova realtà e il suo profondo legame con la terra e con la campagna del Brandeburgo.

Theodor Fontane

Theodor Fontane (1819-98), grande romanziere tedesco, scrisse dapprima poesie e ballate, relazioni di viaggio, libri storici e articoli politico-sociali e di critica letteraria. Solo intorno ai sessant'anni scoprì la sua autentica vocazione di narratore a cui dedicò gli ultimi vent'anni della propria vita. Una fioritura straardinariamente ricca, i cui esiti hanno segnato e influenzato profondamente la letteratura tedesca.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

Romanzi

Theodor Fontane

Romanzi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804513421
3160 pagine
Prezzo: € 120,00
Formato: 10,7 x 17,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 16 settembre 2003

Disponibile su: