Romanzi e racconti – vol. II

Romanzi e racconti – vol. II

Negli ultimi anni della sua vita Bernard Malamud indicava spesso all’amico e collega Claude Fredericks il ripiano superiore della libreria nel suo studio, dove a occupare il posto d’onore erano i primi volumi della “Library of America”, la storica collana che il “New York Times Book Review” ha definito “il canone semiufficiale della letteratura americana”. “Un giorno le mie opere saranno lassù” ripeteva l’anziano scrittore con un pizzico d’orgoglio, quasi a esorcizzare il suo timore ricorrente, quello di essere dimenticato. Nel 2014, in occasione del centenario della sua nascita, le opere di Malamud sono state finalmente inserite in due volumi della prestigiosa collana (a cui se ne aggiungerà un terzo), contemporaneamente alla pubblicazione in Italia del primo dei due Meridiani a lui dedicati.

Bernard Malamud

Bernard Malamud (1914-1986), vincitore di importanti premi letterari tra cui il Pulitzer e il National Book Award per la narrativa, appartiene con Saul Bellow e Philip Roth alla grandissima triade di scrittori americani di origini ebraiche. Figlio di ebrei russi emigrati negli Stati Uniti, nacque e visse molti anni a Brooklyn, New York, da cui si allontanò nel 1950 per insegnare letteratura in un college dell'Oregon, attività, quella dell'insegnamento, che fino alla fine della sua vita affiancò a quella di scrittore. Autore di numerosi racconti pubblicati su riviste letterarie importanti, esordì con il romanzo Il fuoriclasse nel 1952; tra i titoli più celebri vanno annoverati i romanzi Il giovane di bottega (1957), L'uomo di Kiev (1966), ispirato a un fatto realmente accaduto nella Russia zarista, che gli valse il Premio Pulitzer, e Le vite di Dubin (1979), considerato dai più il suo capolavoro.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Romanzi e racconti – vol. II

Bernard Malamud

Romanzi e racconti – vol. II

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804655022
1856 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 15 settembre 2015

Disponibile su: