Romanzi e racconti – vol. II

Romanzi e racconti – vol. II

Negli ultimi anni della sua vita Bernard Malamud indicava spesso all’amico e collega Claude Fredericks il ripiano superiore della libreria nel suo studio, dove a occupare il posto d’onore erano i primi volumi della “Library of America”, la storica collana che il “New York Times Book Review” ha definito “il canone semiufficiale della letteratura americana”. “Un giorno le mie opere saranno lassù” ripeteva l’anziano scrittore con un pizzico d’orgoglio, quasi a esorcizzare il suo timore ricorrente, quello di essere dimenticato. Nel 2014, in occasione del centenario della sua nascita, le opere di Malamud sono state finalmente inserite in due volumi della prestigiosa collana (a cui se ne aggiungerà un terzo), contemporaneamente alla pubblicazione in Italia del primo dei due Meridiani a lui dedicati.

Bernard Malamud

Bernard Malamud (1914-1986), vincitore di importanti premi letterari tra cui il Pulitzer e il National Book Award per la narrativa, appartiene con Saul Bellow e Philip Roth alla grandissima triade di scrittori americani di origini ebraiche. Figlio di ebrei russi emigrati negli Stati Uniti, nacque e visse molti anni a Brooklyn, New York, da cui si allontanò nel 1950 per insegnare letteratura in un college dell'Oregon, attività, quella dell'insegnamento, che fino alla fine della sua vita affiancò a quella di scrittore. Autore di numerosi racconti pubblicati su riviste letterarie importanti, esordì con il romanzo Il fuoriclasse nel 1952; tra i titoli più celebri vanno annoverati i romanzi Il giovane di bottega (1957), L'uomo di Kiev (1966), ispirato a un fatto realmente accaduto nella Russia zarista, che gli valse il Premio Pulitzer, e Le vite di Dubin (1979), considerato dai più il suo capolavoro.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

George Orwell e "Noi" di Zamjatin

Mi interessano i libri di questo tipo. Prendo appunti. Prima o poi potrei scriverne uno anch’io Scrive così George Orwell…

"Quello che non so di lei", dal 1 marzo al cinema

Il primo marzo arriva nelle sale italiane (01 Distribution), il nuovo film di Roman Polansky Quello che non so di…

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

Romanzi e racconti – vol. II

Bernard Malamud

Romanzi e racconti – vol. II

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804655022
1856 pagine
Prezzo: € 80,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 15 settembre 2015

Disponibile su: