Libro Romanzi e racconti Ivo Andric

Romanzi e racconti

Un volume dei Meridiani dedicato alle opere di Ivo Andric. Attraverso nuove traduzioni – condotte con estrema fedeltà alla lingua dell’originale – il volume offre un’ampia e significativa scelta della produzione narrativa dell’autore. Accanto a una sezione di racconti (tra cui diversi testi mai pubblicati in Italia) vengono presentati i due romanzi maggiori. Nella Cronaca di Travnik il periodo narrato è quello che va dal 1807 al 1814, e la vicenda si apre con l’arrivo nella città bosniaca sottomessa all’impero ottomano di francesi e austriaci, incaricati di aprirvi rappresentanze consolari: un evento che provoca l’inevitabile scontro di mentalità tanto differenti. Nel Ponte sulla Drina l’orizzonte cronologico si allarga fino ad abbracciare quattro secoli, dal 1516 alla Prima guerra mondiale, dalla dominazione turca a quella austriaca. Una successione di eventi spesso drammatici e spesso avventurosi, come la storia del ragazzino che nel XVI secolo, deportato dai dominatori turchi, finisce col diventare Gran Vizir.
Il saggio introduttivo è firmato da Predrag Matvejevic (Mostar 1932), noto romanista, studioso e brillante saggista, una delle maggiori figure intellettuali dell’Europa contemporanea.

Ivo Andric

Ivo Andric fu uno dei maggiori rappresentanti delle letterature slave novecentesche. Nato nel 1892 nelle vicinanze di Travnik (Bosnia), è appunto alle lontane e complesse vicende storiche del suo paese che Andric dedicò la propria attenzione di scrittore dalla forte impronta realistica. Durante gli anni che precedettero il primo conflitto mondiale e la costituzione dello Stato iugoslavo aderì al movimento irredentista serbo e per questo venne condannato anche al carcere e al confino. In seguito si dedicò alla carriera diplomatica, soggiornando in diverse città europee, e approfondendo nel frattempo la vocazione letteraria. Risale agli anni Trenta la pubblicazione di alcuni volumi di novelle e al 1945 quella dei due romanzi maggiori, La cronaca di Travnik e Il ponte sulla Drina. Dopo la Seconda guerra mondiale Andric continuò la sua attività di scrittore e nel 1961 venne insignito del premio Nobel. Morì a Belgrado nel 1975.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

"La soffitta" di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

Romanzi e racconti

Ivo Andric

Romanzi e racconti

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489399
1596 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 13 novembre 2001

Disponibile su: