Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

Un volume dei Meridiani dedicato alle opere di Ivo Andric. Attraverso nuove traduzioni – condotte con estrema fedeltà alla lingua dell’originale – il volume offre un’ampia e significativa scelta della produzione narrativa dell’autore. Accanto a una sezione di racconti (tra cui diversi testi mai pubblicati in Italia) vengono presentati i due romanzi maggiori. Nella Cronaca di Travnik il periodo narrato è quello che va dal 1807 al 1814, e la vicenda si apre con l’arrivo nella città bosniaca sottomessa all’impero ottomano di francesi e austriaci, incaricati di aprirvi rappresentanze consolari: un evento che provoca l’inevitabile scontro di mentalità tanto differenti. Nel Ponte sulla Drina l’orizzonte cronologico si allarga fino ad abbracciare quattro secoli, dal 1516 alla Prima guerra mondiale, dalla dominazione turca a quella austriaca. Una successione di eventi spesso drammatici e spesso avventurosi, come la storia del ragazzino che nel XVI secolo, deportato dai dominatori turchi, finisce col diventare Gran Vizir.
Il saggio introduttivo è firmato da Predrag Matvejevic (Mostar 1932), noto romanista, studioso e brillante saggista, una delle maggiori figure intellettuali dell’Europa contemporanea.

Ivo Andric

Ivo Andric fu uno dei maggiori rappresentanti delle letterature slave novecentesche. Nato nel 1892 nelle vicinanze di Travnik (Bosnia), è appunto alle lontane e complesse vicende storiche del suo paese che Andric dedicò la propria attenzione di scrittore dalla forte impronta realistica. Durante gli anni che precedettero il primo conflitto mondiale e la costituzione dello Stato iugoslavo aderì al movimento irredentista serbo e per questo venne condannato anche al carcere e al confino. In seguito si dedicò alla carriera diplomatica, soggiornando in diverse città europee, e approfondendo nel frattempo la vocazione letteraria. Risale agli anni Trenta la pubblicazione di alcuni volumi di novelle e al 1945 quella dei due romanzi maggiori, La cronaca di Travnik e Il ponte sulla Drina. Dopo la Seconda guerra mondiale Andric continuò la sua attività di scrittore e nel 1961 venne insignito del premio Nobel. Morì a Belgrado nel 1975.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Romanzi e racconti

Ivo Andric

Romanzi e racconti

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804489399
1596 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 13 novembre 2001

Disponibile su: