Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

A Hammett si deve l’elaborazione di quello stile di scrittura che tanta fortuna ha avuto nel nostro immaginario: realismo asciutto, rapidità, oggettività al limite del cinismo, senza perdere di vista la profondità e il lato umano dei personaggi. Nelle pagine dei suoi racconti prende forma quell’America dura, brutale e violenta in cui l’avidità e l’inganno appaiono come gli impulsi che guidano l’agire umano.
Eppure Hammett non è solo un autore “di genere”: è scrittore colto, capace di mostrare finissimo orecchio per l’America che parla e di cogliere aspetti di una cultura in continua evoluzione.
Il volume raccoglie quattro romanzi nella nuova traduzione di Sergio Altieri, a sua volta scrittore di romanzi polizieschi, mentre per Il falco maltese si ripropone la storica traduzione di Attilio Veraldi, inventore dell’hardboiled italiano. Ampio spazio è dato anche ai racconti, di cui si offre una raccolta consistente. Il Meridiano, corredato di un brillante saggio di Roberto Barbolini, è curato da Franco Minganti, americanista dell’università di Bologna.

Dashiell Hammett

Samuel Dashiell Hammett (St Mary's County, Maryland, 1894 - New York 1961), dopo aver svolto disparati lavori, a vent'anni venne assunto come investigatore dall'Agenzia Pinkerton, attività che ha ispirato molte sue opere. Creatore dei personaggi del Continental Op e Sam Spade, ha pubblicato il primo racconto nel 1922 chiudendo la carriera di scrittore nel 1934 per dedicarsi al cinema e all'attivismo politico (era membro del Partito comunista statunitense). Alcolizzato e sempre più indebolito dalla tubercolosi contratta in gioventù, venne processato e incarcerato durante la "caccia alle streghe". Una volta liberato, Hollywood gli rifiutò qualsiasi lavoro mentre l'aggravarsi della malattia lo portò alla morte in uno stato di assoluta povertà.


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Romanzi e racconti

Dashiell Hammett

Romanzi e racconti

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804499657
1806 pagine
Prezzo: € 60,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 19 ottobre 2004

Disponibile su: