Rischi fatali

Rischi fatali

1989: cade il muro di Berlino. 1994: nasce la World Trade Organization. Il mondo accelera la sua corsa : è la globalizzazione. 2001 : la Cina entra nel WTO. dopo il muro di Berlino cade il muro di pechino. Il mondo non sarà più come prima. dai due cadaveri eccellenti del comunismo e del liberalismo, l’ingegneria genetica della politica ha tratto un nuovo mostro: il mercatismo. Mercato unico, pensiero unico, uomo a taglia unica, errore unico. Ma la felicità non s’incorpora nella concorrenza. Non è l ‘Europa a entrare nella globalizzazione, è la globalizzazione che entra in Europa. disegnata su un passato che non c’è più, stordita dall’illusione stupefacente del suo vecchio benessere, la politica europea non si accorge che un fantasma s’aggira ai suoi confini: il fantasma della povertà.
Senza ansie millenariste, ma con visione chiara frutto di una straordinaria esperienza internazionale, Giulio Tremonti prospetta una prima ipotesi di riscossa europea e individua i campi in cui è ancora possibile e può essere efficace inter venire. purché sia un inter vento radicale. per avere un futuro, infatti, dobbiamo rinunciare a un pezzo del nostro passato. Ma occorre far presto.

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti è professore universitario e membro del Senato della Repubblica, dove è componente della Commissione Affari Esteri. Ha avuto incarichi pubblici in Italia e all'estero. Ha scritto libri di diritto, economia e politica e articoli sui più importanti giornali europei; ha tenuto e tiene conferenze nelle principali università del mondo, inclusa la Scuola centrale del Partito Comunista cinese. Da Mondadori ha pubblicato: Il fantasma della povertà (1995), Rischi fatali (2005), La paura e la speranza (2008) e Bugie e verità (2014).


Libri della stessa collana

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Rischi fatali

Giulio Tremonti

Rischi fatali

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804582502
126 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 8 aprile 2008

Disponibile su: